La trave del gallo – Grimm

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/04/2015 Aggiornato il 12/09/2024

La fiaba "La trave del gallo" è un'opera dei fratelli Grimm. Leggila ai tuoi bambini, per insegnare loro che a volte l'apparenza inganna

La trave del gallo – Grimm

La trave del gallo

C’era una volta un mago famosissimo che faceva spettacoli di stregoneria davanti a un grande pubblico. Tra i suoi numeri più famosi c’era quello di far venire avanti maestosamente un gallo, che sollevava una pesante trave e la portava come se fosse una piuma. Un giorno, nel pubblico c’era una ragazza che aveva trovato un quadrifoglio e per questo era diventata così saggia, che davanti a lei non c’era magia che tenesse; infatti vide che la trave non era altro che un filo di paglia. Allora gridò: “Gente, non vedete? È solamente una pagliuzza, non è una trave quella che porta il gallo!”. Subito l’incanto cessò, la gente vide di che cosa si trattava e il mago fu cacciato via dal paese in malo modo. Egli, pieno di rabbia, disse fra sé: “Mi vendicherò”. Dopo qualche tempo la ragazza doveva sposarsi e, con un bel vestito da sposa, se ne andava per i campi con un gran corteo, verso il villaggio dove si trovava la chiesa. D’un tratto si trovarono davanti a un ruscello molto ingrossato, e non vi era ponte o passerella per attraversarlo. La sposa fu svelta: alzò le vesti e fece per guadarlo. Ma come fu in mezzo all’acqua, un uomo vicino a lei, ed era lo stregone, gridò beffardo: “Ehi, dove hai gli occhi per credere che sia acqua?”. Allora gli occhi le si aprirono ed ella vide che se ne stava con le vesti tutte rialzate in un campo azzurro di lino fiorito. Lo videro anche tutti gli altri e la cacciarono via con risa e oltraggi.

» Leggi le altre fiabe per bambini

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Creme cosmetiche usate a inizio gravidanza: ci sono rischi per il feto?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Le sostanze contenute nelle creme destinate a un uso cosmetico non comportano un aumento del rischio di malformazioni né altri pericoli per lo sviluppo dell'embrione e del feto. Questo vale anche per i prodotti contenenti vitamina A o suoi derivati.  »

Calendario mestruale: come si usa per rimanere incinta?

20/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non ha molto senso scaricare app che orientino il momento giusto per concepire, è meglio che la ricerca avvenga all'insegna della spontaneità. A tutto vantaggio del risultato e dell'armonia della coppia.   »

Incinta a 46 anni: si può e, se sì, ci sono rischi?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è possibile avviare e portare a termine una gravidanza anche in età molto matura, tuttavia si tratta di un evento eccezionale. in più, il rischio di avere un bambino con uno sbilanciamento cromosomico è alto.   »

Beta che aumentano tantissimo: cosa può essere?

19/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Francesco Maria Fusi

Un aumento particolarmente alto del valore delle beta è generalmente un ottimo segno, a volte potrebbe anche esprimere che la gravidanza è gemellare.   »

Tosse dopo aver usato un prodotto per la pulizia della casa: ci sono rischi per il feto?

17/03/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

La tosse che può comparire dopo aver accidentalmente respirato un prodotto tossico è conseguenza di un'irritazione locale che non può nuocere al feto.  »

Fai la tua domanda agli specialisti