La trave del gallo – Grimm

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/04/2015 Aggiornato il 12/09/2024

La fiaba "La trave del gallo" è un'opera dei fratelli Grimm. Leggila ai tuoi bambini, per insegnare loro che a volte l'apparenza inganna

La trave del gallo – Grimm

La trave del gallo

C’era una volta un mago famosissimo che faceva spettacoli di stregoneria davanti a un grande pubblico. Tra i suoi numeri più famosi c’era quello di far venire avanti maestosamente un gallo, che sollevava una pesante trave e la portava come se fosse una piuma. Un giorno, nel pubblico c’era una ragazza che aveva trovato un quadrifoglio e per questo era diventata così saggia, che davanti a lei non c’era magia che tenesse; infatti vide che la trave non era altro che un filo di paglia. Allora gridò: “Gente, non vedete? È solamente una pagliuzza, non è una trave quella che porta il gallo!”. Subito l’incanto cessò, la gente vide di che cosa si trattava e il mago fu cacciato via dal paese in malo modo. Egli, pieno di rabbia, disse fra sé: “Mi vendicherò”. Dopo qualche tempo la ragazza doveva sposarsi e, con un bel vestito da sposa, se ne andava per i campi con un gran corteo, verso il villaggio dove si trovava la chiesa. D’un tratto si trovarono davanti a un ruscello molto ingrossato, e non vi era ponte o passerella per attraversarlo. La sposa fu svelta: alzò le vesti e fece per guadarlo. Ma come fu in mezzo all’acqua, un uomo vicino a lei, ed era lo stregone, gridò beffardo: “Ehi, dove hai gli occhi per credere che sia acqua?”. Allora gli occhi le si aprirono ed ella vide che se ne stava con le vesti tutte rialzate in un campo azzurro di lino fiorito. Lo videro anche tutti gli altri e la cacciarono via con risa e oltraggi.

» Leggi le altre fiabe per bambini

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Latti vegetali: si possono dare a un bimbo di 12 mesi in alternativa al latte vaccino?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I latti vegetali, quelli che si trovano negli scaffali del supermercato, a base per esempio di avena o soia o cocco, hanno composizione e calorie non in linea con le raccomandazioni delle società scientifiche, quindi non vanno bene per i bambini piccoli.  »

Stipsi in gravidanza: si può usare la magnesia?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La magnesia si può utilizzare occasionalmente in caso di stitichezza conclamata, tenendo comunque presente che in gravidanza l'attività intestinale rallenta e che, se le feci non sono particolarmente dure, si può anche attendere l'evacuazione spontanea, magari aiutandosi con un microclisma.   »

Betabloccanti: si possono assumere in gravidanza?

23/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

I beta-bloccanti andrebbero sospesi entro la 12^ settimana di gravidanza e non perché causino malformazioni, ma in quanto possono interferire sui meccanismi grazie a cui il feto si adatta all'ipossia senza correre rischi.   »

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti