Uno, due e… tre!

Laura de Laurentiis A cura di Laura de Laurentiis Pubblicato il 12/06/2019 Aggiornato il 12/09/2024

Quando arriva in casa un terzo fratellino, il secondogenito diventa il bimbo (o la bimba) di mezzo, una condizione che può spiazzarlo perché pone fine al suo ruolo di piccolino di casa. Questa piccola storia è stata pensata per aiutarlo ad accogliere la nuova situazione di buon grado.

Uno, due e… tre!

Testo di Laura de Laurentiis – Illustrazioni di Andrea Pulcini

C’era una volta un pulcino di nome Lollino. Era un pulcino piccolo, ma così piccolo – aiutatemi a dire piccolo – che quando girava per il pollaio quasi non si vedeva.

tavola pulcino 1 def

Questo pulcino aveva un fratellino maggiore che era già un galletto. Si chiamava Tomino e siccome era un fratello maggiore poteva non fare più il riposino al pomeriggio perché non aveva mai sonno a quell’ora, oppure poteva andarsene in giro senza pannolino  (era comodissimo per lui!) e, soprattutto non usarlo più di notte e poteva perfino andare sulla pista ciclabile, davanti al papà e alla mamma, guidando una bellissima bicicletta rossa senza ruote.

tavola pulcino 2 def

A volte il pulcino Lollino chiedeva: <<Posso fare questo?>> <<Posso fare quello?>> e immancabilmente si sentiva rispondere: <<No, sei ancora piccolo!>>. O peggio: <<Questo lo può fare un fratello maggiore, non un fratello piccolo>>. Lui si innervosiva proprio.

Altre volte lui diceva al suo fratellino maggiore: <<Giochi con me, Tomino?>>. Ma Tomino doveva fare i compiti e gli diceva appunto: <<Non posso, devo fare i compiti>> e lui ci rimaneva un po’ male, anche se aveva capito che sono cose che succedono ai fratelli più piccoli.

Ma un bel giorno accadde una cosa straordinaria. La mamma chioccia e il papà gallo si allontanarono da casa per un po’ di tempo e poi tornarono con un fagottino sotto braccio. Chiamarono Lollino e gli mostrarono cosa c’era dentro: un pulcino piccolo –  ma aiutatemi a dire piccolo –  molto più piccolo di lui che nel frattempo era cresciuto un po’. Era un fratellino nuovo! Lollino lo guardò commosso e poi lo prese sotto le sue ali protettive: adesso toccava a lui fare il fratellino maggiore di qualcuno e questo gli piaceva così tanto che si mise a ridere di felicità.

terza tavola due pulcin def

Le illustrazioni sono di Andrea Pulcini

» Leggi le altre fiabe per bambini

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti