A cura di “La Redazione”Pubblicato il 03/07/2013Aggiornato il 19/09/2024
È una filastrocca perfetta per un contatto giocoso con il bimbo: si può cantare la storia e intanto solleticare il pancino del piccolo, con un'intensità crescente via via che ci si avvicina alla fine della filastrocca. Il "rischio" è che il bimbo voglia risentirla, per giocare, tantissime volte di seguito...
Argomenti trattati
È una filastrocca perfetta per un contatto giocoso con il bimbo: si può cantare la storia e intanto solleticare il pancino del bimbo, con un’intensità crescente via via che ci si avvicina alla fine della filastrocca. Il “rischio” è che il piccola voglia risentirla, per giocare, tantissime volte di seguito…
Gli anticorpi IgG positivi segnalano che in passato ci si è ammalate di toxoplasmosi (quindi si è immunizzate), mentre gli anticorpi IgM positivi indicano che tale infezione è in corso (o comunque è stata sviluppata di recente). Se entrambi i tipi risultano negativi vuol dire che non si è immuni. »
Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni. »
In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto. »