Carnevale: le feste da non perdere!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/02/2012 Aggiornato il 30/01/2015

Da Venezia a Putigliano, nel barese, ecco le feste di Carnevale più suggestive e tradizionali, dove andare almeno una volta con tutta la famiglia

Carnevale: le feste da non perdere!

 

Tra carri, sfilate e maschere, ogni città italiana festeggia il Carnevale. Ci sono però alcuni appuntamenti che appartengono alla tradizione italiana e che attraggono anche turisti da tutto il mondo. Ecco gli appuntamenti irrinunciabili

Il Carnevale di Venezia

Basta camminare in giro per le calli per trovare maschere meravigliose pronte a farsi fotografare, in abiti perfetti e curati in ogni singolo dettaglio, con il magico sfondo di monumenti e ponti da sogno. E già questo vale un viaggio a Venezia. In più sono organizzate sfilate vere e proprie, a piedi e in gondola, spettacoli e mostre in vari punti della città. Domenica 2 marzo è previsto il tradizionale volo dell’Aquila con Carolina Kostner che scenderà dal campanile di San Marco sopra migliaia di persone. Per info: www.carnevale.venezia.it.

Storico Carnevale di Ivrea (To)

È un evento unico in cui si mescolano storia e leggenda per dare spazio allo spettacolo e alle emozioni. Tutto parte dalla rievocazione di un episodio di liberazione dalla tirannia che si fa risalire al Medioevo: un Barone che affamava il popolo viene cacciato dalla città grazie alla figlia di un mugnaio. Da segnalare la famosa Battaglia delle arance di domenica 2 marzo cui possono partecipare tutti iscrivendosi a una delle nove squadre a piedi o salendo come equipaggio su un carro a getto. Per info: www.storicocarnevaleivrea.it.

Il Carnevale di Viareggio (Lu)

È dal 1873 che Viareggio organizza per Carnevale una sfilata di carrozze addobbate nelle vie principali della città. Oggi il carnevale di Viareggio, famoso ormai anche all’estero, prevede tre chilometri di animazione sul Lungomare, tra balli, coreografie, gruppi musicali e bandistici. Martedì grasso il Corso mascherato, con i giganti di cartapesta che si ispirano alla tradizione ma anche alla politica di oggi, sarà trasmesso anche in diretta tv. Per info: viareggio.ilcarnevale.com.

Il Carnevale di Putigliano (Ba)

Il Carnevale di Putigliano è giunto alla sua 620esima edizione e quest’anno è dedicato a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita. I 7 carri allegorici che sfilano nei Corsi Mascherati hanno ciascuno come tema un’opera del compositore emiliano, mentre le tantissime Maschere di carattere si ispirano all’attualità politica e sociale del nostro Paese. Per ridere e riflettere. Per info: www.carnevalediputignano.it.

 
 
 

In breve

PER UN CARNEVALE SICURO

Il ministero della Salute ha pubblicato una serie di consigli per un Carnevale a misura di bimbo. Ecco i principali: non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi perché possono provocare danni alla cornea e in vicinanza di accendini o fiammiferi perché sono prodotti infiammabili; truccare il bambino con prodotti ipoallergenici, facendo una prova su una piccola parte per vedere eventuali reazioni allergiche, ed evitando che i trucchi vengano ingeriti; fare attenzione alle piccole parti dei costumi, come i bottoni e i laccetti, che i bimbi potrebbero mangiare o stringere molto forte. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti