Carnevale: le feste da non perdere!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/02/2012 Aggiornato il 30/01/2015

Da Venezia a Putigliano, nel barese, ecco le feste di Carnevale più suggestive e tradizionali, dove andare almeno una volta con tutta la famiglia

Carnevale: le feste da non perdere!

 

Tra carri, sfilate e maschere, ogni città italiana festeggia il Carnevale. Ci sono però alcuni appuntamenti che appartengono alla tradizione italiana e che attraggono anche turisti da tutto il mondo. Ecco gli appuntamenti irrinunciabili

Il Carnevale di Venezia

Basta camminare in giro per le calli per trovare maschere meravigliose pronte a farsi fotografare, in abiti perfetti e curati in ogni singolo dettaglio, con il magico sfondo di monumenti e ponti da sogno. E già questo vale un viaggio a Venezia. In più sono organizzate sfilate vere e proprie, a piedi e in gondola, spettacoli e mostre in vari punti della città. Domenica 2 marzo è previsto il tradizionale volo dell’Aquila con Carolina Kostner che scenderà dal campanile di San Marco sopra migliaia di persone. Per info: www.carnevale.venezia.it.

Storico Carnevale di Ivrea (To)

È un evento unico in cui si mescolano storia e leggenda per dare spazio allo spettacolo e alle emozioni. Tutto parte dalla rievocazione di un episodio di liberazione dalla tirannia che si fa risalire al Medioevo: un Barone che affamava il popolo viene cacciato dalla città grazie alla figlia di un mugnaio. Da segnalare la famosa Battaglia delle arance di domenica 2 marzo cui possono partecipare tutti iscrivendosi a una delle nove squadre a piedi o salendo come equipaggio su un carro a getto. Per info: www.storicocarnevaleivrea.it.

Il Carnevale di Viareggio (Lu)

È dal 1873 che Viareggio organizza per Carnevale una sfilata di carrozze addobbate nelle vie principali della città. Oggi il carnevale di Viareggio, famoso ormai anche all’estero, prevede tre chilometri di animazione sul Lungomare, tra balli, coreografie, gruppi musicali e bandistici. Martedì grasso il Corso mascherato, con i giganti di cartapesta che si ispirano alla tradizione ma anche alla politica di oggi, sarà trasmesso anche in diretta tv. Per info: viareggio.ilcarnevale.com.

Il Carnevale di Putigliano (Ba)

Il Carnevale di Putigliano è giunto alla sua 620esima edizione e quest’anno è dedicato a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita. I 7 carri allegorici che sfilano nei Corsi Mascherati hanno ciascuno come tema un’opera del compositore emiliano, mentre le tantissime Maschere di carattere si ispirano all’attualità politica e sociale del nostro Paese. Per ridere e riflettere. Per info: www.carnevalediputignano.it.

 
 
 

In breve

PER UN CARNEVALE SICURO

Il ministero della Salute ha pubblicato una serie di consigli per un Carnevale a misura di bimbo. Ecco i principali: non spruzzare schiume e stelle filanti spray negli occhi perché possono provocare danni alla cornea e in vicinanza di accendini o fiammiferi perché sono prodotti infiammabili; truccare il bambino con prodotti ipoallergenici, facendo una prova su una piccola parte per vedere eventuali reazioni allergiche, ed evitando che i trucchi vengano ingeriti; fare attenzione alle piccole parti dei costumi, come i bottoni e i laccetti, che i bimbi potrebbero mangiare o stringere molto forte. 

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti