Garante dei minori: scarsa attenzione dello Stato per i diritti dei bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/07/2013 Aggiornato il 31/07/2013

Mancanza di investimenti e di politiche sono le ragioni di una scarsa attenzione al tema dei diritti dei bambini invocato dal Garante dei minori al Parlamento

Garante dei minori: scarsa attenzione dello Stato per i diritti dei bambini

Mancanza di investimenti e di politiche sono le ragioni di una scarsa attenzione al tema dei diritti dei bambini che invoca il Garante dei minori italiano al Parlamento, per la tutela dei minorenni stessi. Allo stesso tempo auspica maggiori investimenti.

I diritti dei minori al centro del dibattito

Sotto la lente di ingrandimento del Garante dei minori sono i diritti dei bambini: i dati spiegano il perché di così tanta attenzione verso un tema delicato come quello dei bambini e dell’adolescenza.

Il 17,6% dei minori vive in povertà

A descrivere la situazione italiana è proprio la relazione presentata al Parlamento da parte del Garante per l’infanzia e l’adolescenza: il 17,6% dei bambini e degli adolescenti italiani vive in situazione di povertà (il 7% dei minorenni in povertà assoluta), in prevalenza al Sud; proprio nel Mezzogiorno è altissimo (70%, mentre la media nazionale è al 46,5%) il rischio di povertà ed esclusione sociale per i bambini e gli adolescenti che vivono in famiglie con tre o più minorenni.

In un anno non è cambiato niente

Il fatto sconfortante è che la Relazione del Garante di quest’anno ricalca quella dell’anno scorso, in cui già era stata sollevata l’accusa verso le mancanze dello Stato a favore di infanzia e adolescenza. Queste sono le parole del Garante che sottolinea la miopia della nostra classe dirigente: “scarsa attenzione verso le necessità materiali e i diritti dei minori. Non comprendono il valore di tali investimenti, che possono essere un antidoto per uscire dalla crisi e per non compromettere la crescita futura. Oltre a rispettare i diritti dei bambini e degli adolescenti che vivono in Italia, investire oggi su di loro, significa domani avere un numero inferiore di famiglie povere da sostenere, meno sussidi per i disoccupati, meno spese per il disagio sociale, probabilmente meno spese per detenuti, più lavoratori e quindi più contributi per il welfare di domani”.

Istituito solo nel 2012

Il poco tempo a disposizione del Garante (il Regolamento di organizzazione e contabilità dell’Authority è entrato in vigore solo il 14 ottobre 2012) è stato comunque sufficiente per pianificare le priorità per l’anno 2013 e individuare le tante criticità riscontrate nell’anno passato.

 

 

In breve

UNA GENERAZIONE A RISCHIO

Il 17,6% dei bambini e degli adolescenti italiani vive in situazione di povertà (il 7% dei minorenni in povertà assoluta), in prevalenza al Sud. Il Garante dei diritti dei minori accusa la classe politica di scarsa attenzione.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti