Giochi in legno Montessori: tutti i prodotti da comprare online

Maria Teresa Moschillo A cura di Maria Teresa Moschillo Pubblicato il 18/09/2023 Aggiornato il 18/09/2023

I giochi montessoriani sono educativi e accompagnano il bambino nella crescita sin dai primi mesi di vita. Scopriamo insieme quali sono i migliori giochi in legno Montessori, da quelli per i più piccoli (6 mesi-1 anno) a quelli da utilizzare dai 2 anni in poi.

Giochi in legno Montessori: tutti i prodotti da comprare online

Tra i tanti giochi montessoriani, i giochi in legno Montessori sono i più apprezzati e acquistati. Realizzati con il materiale naturale per eccellenza, il legno, si adattano alle diverse fasi evolutive dei più piccoli e nella maggior parte dei casi si rivelano anche complementi d’arredo originali e particolari per la cameretta.

Ma cos’hanno di speciale? Il metodo Montessori concepisce il gioco come un efficace strumento di auto-apprendimento. Con i giochi montessoriani, il bambino sperimenta in completa autonomia le proprie abilità, si diverte e impara, anche attraverso l’errore. I giochi in legno Montessori possono essere introdotti sin dai primi mesi di vita del bambino e lo accompagnano negli anni a seguire, quando è più grande. 

Scopriamo insieme quali sono i migliori giochi in legno Montessori da acquistare online, per neonati (ve ne sono tantissimi da poter sfruttare già dai 6 mesi), per i bambini di 1 anno-2 anni e oltre.

Giochi in legno per bambini 1 anno

I giochi montessoriani stimolano davvero la manualità e la creatività dei bambini ed è possibile introdurli nella loro routine quotidiana sin da subito. I giochi in legno Montessori per neonati sono consigliati a partire già dai 6 mesi, anche se la maggior parte delle referenze è pensata per bambini di 1 anno e di 1-2 anni.

In linea con quanto suggerito dal metodo Montessori, sono realizzati in materiali naturali come il legno, appunto, e presentano spesso parti morbide in tessuti naturali e soffici come il cotone. Non vi sono componenti plastiche né elettroniche, così che il bambino – anche se molto piccolo – possa giocare e sperimentare in totale sicurezza

giochi-montessori-bieco

Bieco, Cubo multiattività legno Montessori. Prezzo: 42,99

Tra i giochi montessoriani in legno indicati per i più piccoli si distinguono le soluzioni a incastro e i cubi multiattività, utili a far prendere confidenza con forme e colori, favorire le diverse abilità motorie e la coordinazione occhio-mano. 

 

giochi-montessori-bieco2

Bieco, Torre Montessori per bambini. Prezzo: 19,99

Alcuni giocattoli in legno Montessori aiutano a sviluppare l’attenzione, la logica e la memoria. Sono molto diffusi i set di tazze e palline colorate: il bimbo può divertirsi ad abbinare per colore ogni tazza alla sua pallina, spostare le palline da una tazza all’altra e poi impilarle creando delle costruzioni.

giochi-montessori-ulanik

Ulanik, Giocattolo palline e tazze in legno (12 pezzi). Prezzo: 32,99

Per i neonati, a partire dai 6 mesi, vanno benissimo sonaglini e maracas. Il set di seguito, da acquistare su Amazon, include ben 5 elementi realizzati in legno di faggio. Il bambino afferrerà e scuoterà i vari oggetti, utilizzandoli come strumenti musicali in piena regola per divertirsi e stimolare il proprio senso del ritmo.

giochi-montessori-towo

Towo, Maracas neonato in legno. Prezzo: 22,45

Se siete alla ricerca di giocattoli in legno Montessori per bambini di 1 anno ma utilizzabili anche negli anni a seguire, potete puntare su un puzzle a incastro. Solitamente si tratta di tavole in legno con intagliati degli spazi vuoti di vario tipo in cui inserire, a incastro, diverse formine. 

giochi-montessori-puzzle

 

Ayakizi, Forme geometriche puzzle in legno per bambini. Prezzo: 12,99

Anche la piramide multiattività è un’ottima scelta. Può essere usata come abaco – per iniziare a prendere confidenza con i numeri o semplicemente per spostare i cubetti di legno da una parte all’altra – oppure per imparare l’alfabeto e riuscire gradualmente ad associare a immagini di cose e animali i loro nomi.

giochi-montessori-towo-piramide

Towo, Piramide attività in legno con blocchi dell’alfabeto. Prezzo: 38,17 

Giochi in legno per bambini 2 anni in poi

Non mancano le opzioni tra cui poter scegliere giochi in legno montessoriani per bambini dai 2 anni in poi, utilizzabili anche nella fascia d’età 3-6 anni. Sono giochi più complessi e strutturati, perfetti per accompagnare i più piccoli verso la scuola dell’infanzia e la primaria. 

Sono molto diffuse, per esempio, le geoboard. Alcune di queste tavole in legno sono dotate di chiodini ed elastici e aiutano i bambini a comprendere i principi basilari della geometria piana, facendoli approcciare in modo giocoso e stimolante alle forme.

giochi-montessori-geoboard

BOWJETE, Geoboard Set geometria tavola legno. Prezzo: 17,99

Dai 2 anni in su è possibile scegliere anche puzzle in legno con pezzi leggermente più piccoli, tra forme diverse, numeri e anelli colorati impilabili. A tal proposito, vi consigliamo di controllare sempre che i giochi in legno, soprattutto se colorati, siano stati realizzati con vernici atossiche come le vernici a base d’acqua, sicure per i bambini.

 

giochi-montessori-felly

Felly, Giochi Montessori 2 in 1 puzzle in legno, anelli impilabili. Prezzo: 21,65 

Le tavole sensoriali montessoriane sono particolarmente indicate per questa fascia d’età. Interamente di legno, accolgono diversi oggetti e attività che stimolano lo sviluppo e l’apprendimento del bambino attraverso i loro sensi. Di seguito, una tavola con volante giocattolo che include avviamento a chiave, giro del volante, cambio di marcia, fari, specchio e un clacson.

giochi-montessori-vanplay

Vanplay, Giochi Montessori Busy Board Volante giocattolo pannello sensoriale. Prezzo: 31,99

In commercio si trovano anche tavole che aiutano i bambini ad approcciarsi ad attività quotidiane come i meccanismi di sblocco e chiusura e che insegnano loro perfino ad allacciare le scarpe e a vestirsi da soli. La tavola sensoriale qui sotto dispone di un kit di cerniere e di lacci delle scarpe con cui i bimbi possono allenarsi in vista della scuola.

giochi-montessori-starrytiger

StarryTiger, Tavola Montessori per bambini pannello sensoriale. Prezzo: 43,99 

In alternativa, vi consigliamo le cassette di attrezzi giocattolo e tutti quei giochi di ruolo creativi e stimolanti che simulano esperienze di vita, come gestire un bar-gelateria per esempio!

 

giochi-montessori-owelth-casetta

Owelth, Cassetta attrezzi bambini legno (29 pezzi). Prezzo: 22,99 

 

 

giochi-montessori-baroni

Baroni Toys, Caffetteria in legno. Prezzo: 39,99

A partire dai 3 anni di età, sono consigliati i giochi in legno Montessori che stimolano l’equilibrio e la coordinazione nel movimento. Il triangolo per l’arrampicata, per esempio, è una sorta di scivolo in legno con rampa a 2 lati: un lato per arrampicarsi, l’altro completamente liscio per scivolare.

giochi-montessori-arrampicata-banasuper

BanaSuper, 2 in 1 Triangolo da arrampicata. Prezzo: 159,99

Uno dei più venduti, tra i giochi in legno per bambini dai 2 anni in su, è la tavola per l’equilibrio Montessori. Altro non è che una tavola in legno curva su cui muoversi e scatenarsi, lavorando al contempo su una corretta postura. In realtà, si presta a molti utilizzi diversi: può essere usata perfino come dondolo, per favorire il relax del bambino.

giochi-montessori-kiddymoon

KiddyMoon, Tavola equilibrio in legno Montessori. Prezzo: 56,99 

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti