Giustizia e rettitudine nei bambini già a 6 anni

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 09/02/2018 Aggiornato il 09/08/2018

Il senso di giustizia e rettitudine non sono esclusivi dell’età adulta e sarebbero già sviluppati nei bambini di 6 anni. Ecco perché

Giustizia e rettitudine nei bambini già a 6 anni

Non è vero che i bambini non riescono a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato fino a quando diventano grandi. Già a 6 anni, infatti, avrebbero un senso di giustizia e rettitudine sviluppato e sarebbero in grado di capire quando le punizioni sono utili. A dimostrarlo è uno studio condotto recentemente da un team di ricercatori tedeschi del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia, pubblicato sulla rivista medica Nature Human Behaviour.

Un doppio esperimento

La ricerca è stata condotta sia su un gruppo di bambini di età compresa fra i 4 e i 6 anni sia su alcuni scimpanzé. In un primo momento, gli autori hanno mostrato sia ai bimbi sia agli animali personaggi generosi e altruisti che condividevano di buon grado giochi e cibo, e altri antisociali, che tenevano tutto per sé. In un secondo momento, hanno allontanato i personaggi, sottraendoli alla vista di bambini e scimpanzé. Tuttavia, hanno chiesto al gruppo di volontari chi volesse assistere alla punizione dei “cattivi”: chi voleva farlo doveva “pagare” pegno attraverso la donazione di giochini o facendo attività fisica. Lo scopo era verificare la consapevolezza nei bimbi del funzionamento delle norme sociali e del senso di giustizia e rettitudine.  

Non prima dei 6 anni

Dall’analisi dei comportamenti i ricercatori hanno concluso che i bambini già a 6 anni hanno il senso di giustizia e rettitudine. Il fatto che anche gli scimpanzé condividessero questo atteggiamento, sempre stando agli esperti, potrebbe dimostrare che esso è profondamente radicato nell’evoluzione della specie umana.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per aiutare i bambini a sviluppare il senso di giustizia e rettitudine è importante che mamma e papà spieghino loro, fin da piccoli, che cosa è giusto e che cosa è sbagliato e che dicano i giusti no, specie quando fanno i capricci.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccinazione in bimba di 5 anni: ci sono pericoli se la mamma è incinta?

04/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Durante la gravidanza non ci sono rischi se si sottopone il primogenito alla vaccinazione contro difterite-tetano-pertosse-poliomielite.  »

A 9 mesi legumi sì o no?

03/08/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I legumi possono essere introdotti nell'alimentazione del bambino a partire dal sesto mese di vita, a patto che siano decorticati.   »

Bimba di due anni problematica: ma lo è davvero?

27/07/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono casi in cui non è il bambino a essere particolarmente difficile da gestine, ma i genitori a nutrire aspettative sul suo comprotamento che lui, per via della sua età, non può (ancora) soddisfare.  »

Fai la tua domanda agli specialisti