Giustizia e rettitudine nei bambini già a 6 anni

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 09/02/2018 Aggiornato il 09/08/2018

Il senso di giustizia e rettitudine non sono esclusivi dell’età adulta e sarebbero già sviluppati nei bambini di 6 anni. Ecco perché

Giustizia e rettitudine nei bambini già a 6 anni

Non è vero che i bambini non riescono a distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato fino a quando diventano grandi. Già a 6 anni, infatti, avrebbero un senso di giustizia e rettitudine sviluppato e sarebbero in grado di capire quando le punizioni sono utili. A dimostrarlo è uno studio condotto recentemente da un team di ricercatori tedeschi del Max Planck Institute for Human Cognitive and Brain Sciences di Lipsia, pubblicato sulla rivista medica Nature Human Behaviour.

Un doppio esperimento

La ricerca è stata condotta sia su un gruppo di bambini di età compresa fra i 4 e i 6 anni sia su alcuni scimpanzé. In un primo momento, gli autori hanno mostrato sia ai bimbi sia agli animali personaggi generosi e altruisti che condividevano di buon grado giochi e cibo, e altri antisociali, che tenevano tutto per sé. In un secondo momento, hanno allontanato i personaggi, sottraendoli alla vista di bambini e scimpanzé. Tuttavia, hanno chiesto al gruppo di volontari chi volesse assistere alla punizione dei “cattivi”: chi voleva farlo doveva “pagare” pegno attraverso la donazione di giochini o facendo attività fisica. Lo scopo era verificare la consapevolezza nei bimbi del funzionamento delle norme sociali e del senso di giustizia e rettitudine.  

Non prima dei 6 anni

Dall’analisi dei comportamenti i ricercatori hanno concluso che i bambini già a 6 anni hanno il senso di giustizia e rettitudine. Il fatto che anche gli scimpanzé condividessero questo atteggiamento, sempre stando agli esperti, potrebbe dimostrare che esso è profondamente radicato nell’evoluzione della specie umana.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per aiutare i bambini a sviluppare il senso di giustizia e rettitudine è importante che mamma e papà spieghino loro, fin da piccoli, che cosa è giusto e che cosa è sbagliato e che dicano i giusti no, specie quando fanno i capricci.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 4 anni che vomita spesso dopo essersi addormentato

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Il vomito notturno può avere varie cause, tra cui l'abitudine di inghiottire rapidamente bocconi grossi, poco masticati. In ogni caso occorre parlarne con il pediatra curante.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti