Gli sport più adatti per bambini e adolescenti

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 23/05/2019 Aggiornato il 23/05/2019

Lo sport è fondamentale per lo sviluppo armonico dell’apparato muscolo scheletrico e il coordinamento motorio. Importante però scegliere quelli più adatti

Gli sport più adatti per bambini e adolescenti

La Siot, Società italiana di ortopedia e traumatologia, ha diffuso alcuni consigli finalizzati a trasmettere l’idea che in ogni fase della vita si possono trarre benefici dalla pratica sportiva. L’attività fisica si associa all’allegria e alla gioia di vivere e alla possibilità di condividere esperienze all’interno di un gruppo spronando l’individuo alla volontà di superare i propri limiti. Ma è importante scegliere gli sport più adatti.

Tanti benefici

Il professor Francesco Falez, presidente della Siot, ha sottolineato come lo sport abbia un ruolo fondamentale nelle varie fasi evolutive della persona, a partire da quella infantile e adolescenziale; nei più piccoli, il cui fisico è in fase di crescita, l’attività sportiva può aiutare a sviluppare al meglio il coordinamento motorio. Man mano che si cresce, i benefici dello sport non sono più solo osseo-articolari ma più generali: aumenta le endorfine, accresce lo stato di benessere e migliora tutti gli altri apparati. I bimbi che praticano sport sin dalla tenera età non solo hanno più probabilità di praticarne uno anche da adulti, ma, secondo diversi studi, hanno minore probabilità di sviluppare in età adulta le tipiche malattie associate alla sedentarietà, come il diabete e l’obesità.

Importante non esagerare

Per i più piccoli vanno bene il basket, il volley, il nuoto, il calcio, la corsa e la ginnastica: il bambino può fare tutto fondamentalmente perché deve sviluppare il proprio coordinamento motorio. Quindi più fa sport meglio è, anche se bisogna stare attenti a non esagerare. Le cose però cambiano se il bimbo ha problemi di scoliosi. In questo caso è preferibile indirizzarsi verso sport simmetrici piuttosto che unilaterali: basket e volley sono, per esempio, da preferire al tennis. Per quanto riguarda il carico di lavoro, per un adolescente va bene praticare attività sportiva tre volte a settimana.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Praticare sport aiuta a una migliore integrazione e allo sviluppo della personalità dei ragazzi nella società; inoltre può aiutarli a superare le loro piccole e grandi insicurezze.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Fratello e sorella (solo da parte di madre) possono avere figli sani?

22/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

I figli di consanguinei hanno un alto rischio di nascere con anomalie genetiche e disturbi del neurosviluppo. Questa è la principale ragione per la quale nelle società organizzate sono vietate le unioni tra parenti stretti.   »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti