Glicemia alta per un bambino su 20

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/02/2018 Aggiornato il 02/02/2018

La glicemia alta è l’anticamera del diabete, un problema sempre più frequente nei nostri bambini

Glicemia alta per un bambino su 20

In Italia a 9 anni un bambino su 10 è obeso e 2 due 10 sono in sovrappeso. Uno su 20 ha la glicemia alta e circa 1 su 3 ha il fegato grasso. Sono gli allarmanti dati diffusi dalla Società italiana di pediatria (Sip) e dalla Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (Siedp).

Piccoli, ma già ammalati

Sempre più bambini soffrono di malattie fino a poco tempo fa sconosciute nell’infanzia come ipertensione, dislipidemia e diabete di tipo 2. Più del 30% dei bambini obesi ha valori di trigliceridi e/o colesterolo Ldl elevati e colesterolo Hdl (colesterolo buono) ridotti, condizione che li espone alla sindrome metabolica e alla comparsa con il tempo di ateriosclerosi. Non solo, più del 30% dei bambini obesi ha problemi di fegato grasso e glicemia alta.

Anticamera del diabete

Il diabete mellito tipo 2, malattia tipica dell’età adulta, colpisce sempre più spesso i bambini. Circa il 5% dei bambini italiani obesi, infatti, ha la glicemia alta, condizione definita di pre-diabete, un’alterazione del metabolismo del glucosio che, però, può regredire se si interviene in tempo.

Decisivi i primi 1.000 giorni

La prevenzione dell’obesità comincia sin piccoli. I primi 1.000 giorni di vita sono un periodo cruciale per la sensibilità dell’organismo all’esposizione a fattori di rischio o protettivi per il suo metabolismo, con effetti importanti a lungo termine sulla salute.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Anche la scuola può  – e deve – mettere in atto misure importanti: la rimozione dei distributori automatici di bevande zuccherate e alimenti ricchi di sale e grassi, l’offerta di frutta e acqua e l’aumento delle ore di educazione fisica in orario scolastico.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

TSH del neonato: va controllato nel tempo se la madre è ipotiroidea?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

Se il bambino è nato a termine e se dallo screening neonatale non è emerso nulla, non è necessario fare ulteriori controlli.  »

Cisti del plesso corioideo individuata dall’ecografia: meglio fare altre indagini?

13/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Le cisti del plesso corioideo isolate, ossia non associate ad altre anomalie ecografiche, sono considerate varianti normali, senza effetti sullo sviluppo neurologico o intellettivo del bambino: nella maggior parte dei casi, scompaiono spontaneamente tra la 26ª e la 32ª settimana di gestazione. Quando...  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti