Halloween, la notte delle zucche e dei travestimenti “da paura”!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/10/2015 Aggiornato il 30/05/2024

Tra dolci, scherzi e costumi, Halloween può diventare un’occasione per genitori e figli di divertirsi insieme

Halloween, la notte delle zucche e dei travestimenti “da paura”!

Dolcetto o scherzetto? La festa di Halloween, diffusissima in America e in tutti i Paesi anglosassoni, sta sempre più prendendo piede anche da noi. Grandi e piccini vogliono festeggiare organizzando party a tema e andando casa per casa (nella foto Instagram, Liv Tyler con il figlio Sailor ha addobbato l’ingresso di casa per Halloween) per farsi regalare dolciumi (come quelli nella foto Instagram), caramelle e biscotti, magari travestiti da piccoli mostri o fantasmi, quasi fosse un Carnevale alternativo. La ricorrenza prende il nome dall’arcaico All Hallows Eve (letteralmente “la notte di tutti i santi”) e cade nella notte del 31 Ottobre, la vigilia della nostra celebrazione di Ognissanti. Ha origini molto antiche, celtiche o pagane, legate alla fine dell’estate e a superstizioni contadine.

 Dolcetti  Halloween

La notte più paurosa dell’anno

Il simbolo di questa festa è sicuramente la zucca, che con il suo color arancio è un leit motif ricorrente negli addobbi delle case di tutto il mondo. Anche gatti neri e pipistrelli ben rappresentano l’aria dark e un po’ gotica di questa ricorrenza. Nella sue origini celtiche, gli abitanti dei vari villaggi avevano l’abitudine di coprirsi con pelli di animali per simboleggiare gli spiriti e proteggere la gente dalle presenze maligne, ottenendo in cambio cibarie e beveraggi. Questa usanza è stata ripresa successivamente con travestimenti di vario genere, diventando sempre più commerciale. Secondo una ricerca americana i travestimenti più gettonati sia per adulti sia per bambini sono quelli di streghe, fantasmi, vampiri e zombie, ma non mancano di certo pirati, fatine, scheletri e supereroi. Su internet si trovano siti sempre più specializzati dove acquistare costumi (come quello indossato dalla bimba nella foto di Vip Srl) e gadget, così come il web si conferma una miniera d’oro in quanto a idee fai da te per tutte le esigenze.

foto bimba

 

 

 

 
 
 

In breve

UNA FESTA PER TUTTA LA FAMIGLIA

 Invitare gli amici a casa per una festa a tema, travestirsi con cura, preparare dolci scenografici e un po’ macabri, imbandire la tavola con zucche e lumini, creare tanti addobbi con dei lavoretti decorativi, organizzare giochi e scherzi, bussare alle porte dei vicini: sono tanti i modi per divertirsi in compagnia durante questa nottata un po’ matta e indubbiamente magica. Non serve spendere troppi soldi, ma mettere a frutto tutta la propria creatività e aver voglia di stare insieme. In rete ci sono tantissimi tutorial con infinite idee da realizzare, basta solo rimboccarsi le maniche!

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Feto che cresce poco: può avere anomalie?

19/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è possibile stabilire se il feto abbia malformazioni o sia interessato da un'alterazione cromosomica semplicemente basandosi sul fatto che la sua crescita è al 3° percentile. Oggi si dispone di indagini di screening che possono dare informazioni sulla sua salute, ma se si decide di non effettuarle...  »

Bimba che dopo l’addio al pannolino si rifiuta di fare la cacca: che fare?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Un piccolo rituale da osservare all'occorrenza, qualche accorgimento per rendere il momento confortevole, uniti a tanta pazienza e a un atteggiamento sereno a poco a poco riescono a indurre il bambino a utilizzare il vasino e, più avanti, la tazza del wc.  »

Dopo un aborto spontaneo quanto tempo ci vuole per cominciare un’altra gravidanza?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Se un primo concepimento è avvenuto in pochi mesi, ci sono altissime probabilità (addirittura il 100%!) di avviare una nuova gravidanza entro sei mesi dall'aborto spontaneo.   »

Non mangiare frutta e verdura durante la gravidanza può essere pericoloso?

15/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se si teme una carenza di vitamina C perché con l'inizio della gravidanza è nata un'avversione verso la frutta e la verdura, si può correre ai ripari assumendo quotidianamente, per esempio, spremute di agrumi o kiwi, che ne sono ricchissimi.   »

Gambe sollevate in gravidanza: possono aver danneggiato il bambino?

08/07/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Durante la gravidanza, quando preoccupazioni che oggettivamente non hanno ragione di sussistere non danno tregua, mantenendo la futura mamma in uno stato ansioso costante, può senz'altro essere opportuno ricorrere all'aiuto di uno psicoterapeuta. Le continue paure ingiustificate possono, infatti, essere...  »

Si può ridatare la gravidanza una seconda volta?

14/06/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La ridatazione ecografica può essere eseguita una volta sola nel primo trimestre (quando c'è più di una settimana di differenza tra il calendario ostetrico e le dimensioni effettive del feto), dopodiché se il bambino risulta più piccolo dell'atteso non si può più attribuire il dato a un concepimento...  »

Fai la tua domanda agli specialisti