I libri per bambini da mettere sotto l’Albero di Natale

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 13/12/2021 Aggiornato il 13/12/2021

Insieme a giochi e vestiti, a Natale potete regalare anche dei libri per bambini, da leggere tutti insieme durante le feste. Ecco qualche idea

I libri per bambini da mettere sotto l’Albero di Natale

Insieme a giochi, abiti e dolciumi, perché sotto l’Albero di Natale non mettete anche qualche libro? Leggere e ascoltare fiabe, favole e racconti e osservare immagini e colori sono attività che apportano innumerevoli benefici ai bambini, di tutte le età.
Ecco qualche libro per bambini fra cui scegliere per arricchire la libreria di casa e fare un regalo davvero speciale ai vostri figli.

I volumi della collana SerenaMente

SerenaMente, come dice il nome stesso, è una collana ideata dallo psicologo Luca Mazzucchelli, edita da Giunti, che ha l’obiettivo di aiutare i bambini a crescere sereni. Ogni albo illustrato si concentra su un concetto che secondo la psicologia è importante per il benessere dei bimbi e lo spiega in maniera giocosa e comprensibile anche ai più piccoli. Le illustrazioni di Giulia Telli danno ai volumi quel tocco in più, che affascinerà grandi e piccini.

Le più belle storie di Natale di Rodari

È un libro di Edizioni EL è capace di far sognare lettori e lettrici di tutte le età. Gianni Rodari, infatti, riesce nel mirabile intento di ricreare con le sue parole l’atmosfera delle feste e di catapultare chi le legge in un mondo fatto di serenità, calore, speranza. Questa antologia raccoglie storie e filastrocche di tema natalizio tra le più note e divertenti dell’autore. Quale miglior biglietto di auguri da regalare ai vostri figli?

Cucù sono Turlututù

Se amate Hervé Tullet, non potete perdervi questo libro di Franco Cosimo Panini. E se non lo conoscete, è ora di correre ai ripari: non è solo uno degli autori più noti della letteratura per l’infanzia, ma è un vero e proprio creatore di sogni. I suoi libri, infatti, associano narrazione, arte e gioco. Cucù sono Turlututù ha per protagonista uno strambo extraterrestre un po’ magico che invita il piccolo lettore a seguirlo nelle sue fantastiche avventure, coinvolgendolo in mille modi, per esempio invitandolo ad accendere luci e a cantare. A ogni azione corrisponderà un’incredibile sorpresa.

Le cose che passano

Raffinato e ironico, questo libro illustrato di Beatrice Alemagna, Topipittori edizioni, racconta ai lettori di ogni età come in mezzo alla metamorfosi di tutte le cose e al flusso inarrestabile di cambiamenti, c’è una cosa preziosissima che non muterà mai e resterà per sempre: l’amore di una mamma. In realtà, tutti i volumi della Alemagna sono una garanzia se volete stupire i vostri bambini e fare loro dei regali davvero speciali.

Ollie e la renna di Natale

Fra i libri per bambini da mettere sotto l’Albero, non può mancare questo, che racconta tutta la magia del Natale. È la notte della viglia e Ollie dorme beatamente, quando all’improvviso un suono la sveglia. Cosa sarà? Ollie decide di uscire nella neve e di cercare la fonte di quel suono. Inizia così una favolosa avventura.  Nicola Killen, Nord Sud Edizioni

Il mondo ti aspetta

Un testo delicato, che esorta a credere in se stessi e ad aver fiducia nelle proprie capacità. Un albo-dedica da regalare ai vostri figli per far capire loro quanto sono speciali.  Kobi Yamada e Gabriella Barouch, Terre di Mezzo Editore

 

 

 

 
 
 

Tre “chicche” da non perdere!

– Il Giornalino di Gian Burrasca (Einaudi Ragazzi): uno dei libri per bambini più famosi, che racconta le spassose avventure di un bambino combina guai.

– Così come sono (Franco Cosimo Panini): un albo illustrato con meccanismi cartotecnici, che rappresenta un inno alla libertà di essere se stessi. 

– Vorrei un tempo lento lento (Lapis edizioni): un volume che dà voce ai bambini e al loro desiderio di avere un tempo loro, per ridere, giocare e fare ciò che vogliono.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di quasi 5 anni che vuole andare al nido

02/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Luisa Vaselli

Prima degli 11 anni di età non si può investire il bambino del potere di deciderew per sè: diversamente lo si carica di un peso che può essere psicologicamente insostenibile.   »

Terzo cesaeo dopo due cesarei complicati: è possibile?

01/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Senza dubbio, un terzo cesareo dopo due cesarei che hanno determinato complicazioni espone a dei rischi, che è bene ponderare prima di decidere per una terza gravidanza.   »

Cosa vuol dire “sopra il quinto percentile”?

04/07/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Arianna Prada

Una crescita sopra il quinto percentile rappresenta il 95% della popolazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti