Il bambino ha la febbre: che fare?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 11/12/2020 Aggiornato il 11/12/2020

Se il bambino ha la febbre va consultato subito il pediatra. È importante poi idratarlo e scoprirlo. Non obbligarlo a mangiare e a stare a letto se non vuole

Il bambino ha la febbre: che fare?

Quando il bambino ha la febbre, spesso, i genitori si allarmano e chiamano subito il pediatra. È giusto perché in tempi di rischio di Covid-19 il medico va allertato, ma, in realtà, non si tratta di un “nemico”: anzi, è segno che l’organismo sta reagendo a un’aggressione. Solo in alcuni casi diventa preoccupante.

Solo sopra i 38° gradi

Quella che molti genitori chiamano febbre, non sempre lo è. Infatti, la vera febbre inizia quando la temperatura supera i 38° gradi, misurata con la punta del termometro nel sederino. Occorre sapere che l’organismo dei bambini consuma più energia di quello degli adulti e, quindi, produce più calore. I medici definiscono il lieve rialzo termico “febbricola”.

Una reazione positiva

Mamma e papà tendono ad allarmarsi quando il bambino ha la febbre. In realtà, non si tratta di un nemico. Al contrario. Come spiegato nel sito dell’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma “la febbre gioca un ruolo importante nella fisiologica risposta di difesa dell’organismo agli agenti infettivi”. Il calore, infatti, aumenta la risposta immunitaria e tiene sotto controllo virus e batteri, impedendo loro di svilupparsi troppo. Si tratta, inoltre, di una sorta di segnale d’allarme, che avverte che nell’organismo è presente un elemento estraneo che potrebbe danneggiarlo.

Tante le cause

Ma quali sono i disturbi che più spesso fanno salire la temperatura a un bimbo piccolo? Sicuramente, una delle cause più comuni di febbre nei bambini è rappresentata dalle malattie da raffreddamento, come influenza, otiti, tracheiti, bronchiti. Anche alcune malattie esantematiche, come la varicella e la sesta malattia, possono provocare un rialzo febbrile. Ma sono davvero numerosi i fattori che possono manifestarsi con la febbre, per esempio gastroenterite e cistite.

Attenzione al Covid-19

Fra le cause della febbre dei bambini non si può dimenticare il Covid-19.  Insieme a tosse e raffreddore, infatti, il rialzo febbrile è uno dei sintomi di esordio più frequenti della malattia in età infantile. Per questo, se il piccolo ha un rialzo della temperatura è fondamentale rivolgersi al pediatra e chiedere consigli su come comportarsi ed eventualmente prescriverà un tampone.

Sì agli antipiretici

Se il bambino, oltre ad avere la febbre, non sta bene e si lamenta è possibile, sempre su consiglio del pediatra, ricorrere ai farmaci antipiretici.

Liquidi, liquidi, liquidi

Come ricordato dagli specialisti di Humanitas San Pio X su sito dell’ospedale è importante anche che il bambino sia idratato: se è piccolo, è bene offrirgli spesso il seno o aggiungere più acqua al biberon, se è più grandicello dargli con frequenza da bere.

Non forzarlo

Per favorire la dispersione del calore, vestirlo con abiti leggeri o spogliarlo. Se vuole giocare, non obbligarlo a stare a letto. Non forzarlo a mangiare se non se la sente: l’inappetenza è un meccanismo attraverso il quale l’organismo cerca di risparmiare al massimo le sue energie.

 

 

 
 
 

Da sapere

Per misurare la febbre nei bambini è bene ricorrere ai termometri a Galinstan, una lega che ha sostituito il mercurio. La misurazione rettale è più attendibile.

 

Fonti / Bibliografia

  • Febbre - Ospedale Pediatrico Bambino GesùLa febbre è il sintomo di una patologia le cui cause devono essere identificate. I consigli utili per conoscere e affrontare da vicino la più comune delle eventualità pediatriche.
  • Febbre nei bambini: come comportarsi? I consigli del pediatra - Humanitas San Pio XLa febbre è un sintomo piuttosto comune, ma quando colpisce i bambini è spesso fonte di preoccupazione per i genitori. Grazie all’aiuto del dottor Marco Nuara, pediatra in Humanitas San Pio X, vediamo che cos’è la febbre, come comportarsi se il bambino ha la febbre e quando è il caso di consultare il pediatra. Che […]
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti