Il Covid-19 aumenta il rischio diabete nei bambini?

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 25/03/2022 Aggiornato il 25/03/2022

Covid-19 e diabete, un’associazione ormai appurata e che, purtroppo, interessa da vicino anche i bambini. Ecco un motivo ulteriore per vaccinare i più piccoli: il Covid-19 aumenta il rischio di diabete nei bambini

Il Covid-19 aumenta il rischio diabete nei bambini?

Tra le tante problematiche derivate dal Covid-19 c’è anche un maggiore rischio di ammalarsi di diabete. Questo è appurato negli adulti e, purtroppo, sempre più certo nei bambini. Il vaccino può aiutare, riducendo sensibilmente l’insorgere di effetti indesiderati e scongiurando la prospettiva di giovani malati cronici, con bambini costretti a tenere sotto controllo la glicemia e assumere insulina per tutta la vita. È infatti ormai certo: il Covid-19 aumenta il rischio di diabete nei bambini.

Bambini e ragazzi possono essere vaccinati contro il covid-19?

Sì, da dicembre 2021 l’Aifa ha autorizzato la somministrazione del vaccino Pfizer anche ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, in dose ridotta e formulazione specifica. Mentre ai ragazzi dai 12 ai 18 anni può essere somministrato il vaccino Pfizer e Moderna.

Il Covid-19 causa il diabete?

Nel mese successivo alla positività dal Covid-19 si hanno maggiori possibilità di sviluppare diabete di tipo 1 e 2. A rivelarlo è una ricerca condotta dagli studiosi dei Centers for Diseases Control and Prevention (Cdc) di Atlanta, che ha dimostrato come l’incidenza della malattia aumenti anche nei bambini e nei ragazzi sotto i 18 anni.

Pubblicata nei report settimanali dei Cdc, la ricerca ha preso in esame le cartelle cliniche di oltre due milioni di bambini, constatando un aumento preoccupante di casi di diabete. Parliamo di una crescita di ben il 166% nei positivi rispetto a chi non aveva contratto il virus. A ciò si somma anche una maggiore incidenza di casi di disturbi respiratori post Covid-19.

Un ulteriore studio, condotto in Germania dai ricercatori della Justus Liebig University di Giessen, e pubblicato sulla rivista Diabetes Care, ha evidenziato un aumento del 15% dei casi di diabete 1 nei giovanissimi. La ricerca ha preso in esame oltre cinquemila pazienti registrando una crescita attesa, ma inusuale.

Non è stata rivelata una reale attinenza tra Covid-19 e casi di diabete, ma le tempistiche fanno pensare che possano esserci legami, anche per via dei cambiamenti negli stili di vita, l’aumento dello stress e la minore esposizione agli agenti infettivi che, ricordiamolo, aiuta a regolare il funzionamento del sistema immunitario

Perché il Covid-19 causa il diabete?

La motivazione sarebbe da ricercare nell’azione del Covid-19 sul pancreas e nella capacità del virus di scatenare una reazione immunitaria non controllata, che conduce all’autoimmunità.

Una condizione preoccupante che corrobora il legame già appurato tra virus e alterazione degli zuccheri nel sangue, può portare al diabete vero e proprio, e accomuna adulti e ragazzi.

Non si può ancora valutare con certezza se il diabete – specie quello di tipo 1 – possa, o meno, portare a una condizione cronica anche ai bambini, ma di certo questo è un motivo in più per vaccinare i più piccoli e scongiurare ogni rischio.

 

 

 
 
 

In sintesi

Quale è il numero verde per i pazienti diabetici durante il coronavirus?

Per i pazienti con diabete è stato attivato il numero verde 800 942 425 per informazioni e supporto.

A chi viene somministrato il vaccino contro il Covid-19 di Pfizer?

Il Vaccino Comirnaty (Pfizer/BioNTech) viene somministrato agli adulti e agli adolescenti di età pari o superiore a 12 anni.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti