Il fumo passivo pericoloso per la bocca e per l’udito

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 22/09/2021 Aggiornato il 22/09/2021

L’esposizione al fumo passivo può causare problemi gravi alle mucose della bocca e all'apparato uditivo. Attenzione che i più esposti sono i bambini

Il fumo passivo pericoloso per la bocca e per l’udito

Il fumo passivo causa globalmente più di un milione di morti all’anno: un recente studio internazionale, cui ha preso parte il King’s College London, rivela che chi è stato esposto in maniera prolungata al fumo passivo ha un rischio più alto ben del 51% di sviluppare tumori del cavo orale rispetto alla popolazione generale. I ricercatori, che provenivano da diversi Paesi, hanno messo sotto la lente di ingrandimento 7.000 persone. Il team di lavoro ha analizzato diversi studi sull’argomento per scoprirne le cause.

Il maggior tempo di esposizione aumenta il pericolo

Gli studiosi hanno dimostrato che l’esposizione ripetuta al fumo di seconda mano fa impennare il rischio di sviluppare il cancro del cavo orale del 51 per cento; inoltre il fumo passivo crea danni anche al nostro apparato uditivo e alle mucose della bocca.

I risultati sono pubblicati sulla rivista Tobacco Control.

I ricercatori hanno calcolato che il tempo di esposizione alle molecole di scarto delle sigarette è direttamente proporzionale all’aumento delle probabilità di sviluppare un tumore. In pratica più si convive con i fumatori, più si alza il rischio. Le stime dello studio sostengono che un’esposizione di 10-15 anni fa impennare il rischio di molto.

I più a rischio sono i bambini

Quattro bambini su dieci sono ancora esposti ai rischi del fumo di seconda mano. Gli adulti sono al 33 per cento. Quando si fuma si depositano sulla pelle, sui peli, sui capelli e sui vestiti dei fumatori diverse sostanze nocive. Entrare in contatto con un bambino piccolo è quindi estremamente rischioso. L’Istituto Superiore di Sanità ha messo in guardia anche sulle possibili infezioni all’orecchio, che già colpiscono molto i bambini.

 
 

Da sapere

Riguardo al fumo passivo l’Istituto Superiore di Sanità mette in guardia anche sulle possibili infezioni all’orecchio, che già colpiscono molto i bambini.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Lo zucchero è vietato in assoluto ai bambini?

14/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Alimenti e bevande contenenti lo zucchero che si usa normalmente in cucina a scopo dolcificante non sono vietati in assoluto, ma non è certo opportuno concederli ogni giorno. In un'ottica di dieta sana devono essere introdotti solo occasionalmente (e questo vale anche per gli adulti).   »

Ansia e attacchi di panico in gravidanza e lo psichiatra (incomprensibilmente) sospende i farmaci

12/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è comprensibile la ragione per la quale una donna che soffre di un disturbo ansioso con attacchi di panico dovrebbe sospendere i farmaci per il solo fatto di essere incinta, tanto più che medicinali che controllano i sintomi e sono compatibili con la gravidanza ci sono.  »

A riposo assoluto da un mese per via di uno “scollamento”

08/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il riposo assoluto in gravidanza è inutile e potrebbe essere dannoso, anche in caso di scollamento amnio-coriale. Molto meglio condurre una vita normale, evitando ovviamente gli strapazzi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti