Il sonno dei neonati regolare previene il sovrappeso da grandi

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 05/01/2022 Aggiornato il 05/01/2022

C’è un altro motivo importante per favorire un buon sonno dei neonati: sembra che contribuisca a combattere il peso in eccesso, un problema sempre più diffuso tra i bambini

Il sonno dei neonati regolare previene il sovrappeso da grandi

Esiste un modo semplice con il quale, secondo gli esperti, i genitori possono prendersi cura della salute dei bambini fin da piccoli: aiutarli a riposare bene. Il sonno dei neonati regolare e profondo, infatti, aiuta anche a combattere il sovrappeso da grandi.

Lo studio sul sonno dei neonati

Sembra, infatti, che i bambini che dormono di più durante la notte e si svegliano meno, abbiano anche probabilità inferiori di accumulare chili di troppo. Lo ha rilevato una ricerca di Brigham and Women’s Hospital e the Massachusetts General Hospital, pubblicata sulla rivista Sleep. Lo studio ha verificato che anche nei bambini succede quello che da tempo è confermato negli adulti: la relazione tra il mantenere un peso sano e il dormire a sufficienza.
Il team di esperti ha condotto osservazioni su un totale di 298 bimbi nati al Massachusetts General Hospital tra il 2016 e il 2018. A ogni neonato è stato fissato alla caviglia un orologio da actigrafia, un dispositivo in grado di rilevare schemi di attività e riposo nel corso di più giorni. I ricercatori hanno quindi registrato e analizzato il sonno dei neonati di tre notti, a uno e a sei mesi dopo la nascita. Nel frattempo, i genitori tenevano diari nei quali registravano il ritmi del sonno dei bambini.

Più sonno, migliore forma fisica

I ricercatori inoltre hanno calcolato l’indice di massa corporea di ogni bambino in base al peso e all’altezza e ha determinato quali sono stati classificati come sovrappeso. Si è scoperto che dormire anche solo un’ora in più a notte era associato a una diminuzione del 26% del rischio di sovrappeso. Inoltre, i neonati che si erano svegliati meno durante la notte avevano un rischio inferiore di aumento di peso. Secondo gli studiosi, dormire di più può promuovere pratiche di alimentazione di routine e autoregolazione, entrambi fattori che aiutano a mitigare l’eccesso di cibo.

Come regolarizzare il sonno dei bambini

Il sonno dei neonati è spesso irregolare, perché i piccolissimi hanno bisogno di tempo per abituarsi all’alternanza luce-buio che favorisce lo sviluppo dei ritmi circadiani. Per questo, è normale che nelle prime settimane di vita i bambini si sveglino spesso. Si deve quindi avere pazienza, ma nel frattempo piccoli accorgimenti possono aiutare. Per esempio, portare a passeggio il piccolo durante il giorno e restare in casa quando fa buio, sembra aiutare questo processo. Inoltre, durante il giorno in casa è bene che ci siano normali ritmi e rumori quotidiani, evitando il silenzio assoluto. Al contrario, durante la notte occorrono silenzio e buio, lasciando solo una piccola luce di cortesia nella stanza del piccolo.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Dormire in modo regolare ha molti benefici: aiuta la crescita fisica, favorisce lo sviluppo cognitivo, fissa i ricordi e stimola l’attività del sistema di difese contro le malattie.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti