La prima visita dal dentista? Meglio fra i 4 e i 7 anni

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 05/07/2019 Aggiornato il 05/07/2019

Molto genitori, in assenza di problemi evidenti, aspettano. L’ideale invece è portare i bimbi dal dentista in età precoce. Ecco perché

La prima visita dal dentista? Meglio fra i 4 e i 7 anni

Dai cinque-sei mesi di vita del piccolo fino ai due anni circa i denti rappresentano una delle principali preoccupazioni dei genitori. Poi, però, fino a quando tutti quelli da latte cadono, spesso, passano un po’ in secondo piano, a meno che non compaia qualche disturbo. È uno sbaglio: secondo l’Associazione specialisti italiani in ortodonzia (Asio), infatti, è sempre importante fissare una visita dal dentista ortodontista fra i quattro e i sette anni.

Prima si interviene e meglio è

Anche se i denti del bambino stanno crescendo correttamente e apparentemente non c’è nulla di anomalo, è sempre meglio programmare un controllo perché anche un sorriso irregolare, una malocclusione, il digrignamento notturno, una masticazione scomposta possono essere dei campanelli di allarme da non sottovalutare. Per questo, è consigliabile rivolgersi al dentista ortodontista già da quando il bambino ha quattro anni e comunque preferibilmente non dopo il compimento dei sette. Se si interviene precocemente, infatti, è più facile correggere i problemi con successo. 

Non è mai troppo tardi

“I problemi ortodontici intercettati precocemente permettono maggiori scelte terapeutiche, ma se è vero che l’età più indicata è quella a cavallo tra infanzia e adolescenza, è anche vero che non ci sono limiti per iniziare una cura ortodontica” spiega Cesare Luzi, specialista in Ortognatodonzia e presidente Asio. “ Con il passare degli anni non è più possibile sfruttare la crescita ossea per cui le possibilità terapeutiche si riducono, tuttavia l’ortodonzia in età adulta è comunque in grado di dare buoni risultati”.

Una soluzione per ogni situazione

Se il dentista ortodontista evidenzia la presenza di una problematica, in genere, consiglia il ricorso a un apparecchio fisso o mobile. La scelta dipende sia dalla situazione specifica, e quindi dalle indicazioni del medico, sia dalle esigenze estetiche. In ogni caso, oggi le opzioni a disposizione sono davvero numerose. Esistono apparecchi fissi e mobili, espansori per il palato, mascherine invisibili e tante altre opzioni terapeutiche: esistono, dunque, soluzioni mirate per ogni situazione.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Programmare una visita dal dentista ortodontista in tempo utile è fondamentale, ma non sufficiente: avere a cuore la salute orale dei bambini significa anche insegnare loro a lavare correttamente i denti.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti