Travasi Montessori: tante idee preparare questa attività per i bambini

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 06/12/2022 Aggiornato il 03/01/2024

Un sistema semplice e divertente per sviluppare l’intelligenza dei bambini sono i travasi Montessori. Ecco come organizzarla per i bambini dai 2 ai 6 anni circa.

bambina gioca al vaso dei travasi montessori

I travasi Montessori sono una delle tante attività che, secondo la pedagogista ed educatrice Maria Montessori, stimolano il sistema cognitivo dei bambini fin dalla prima infanzia. I travasi sono infatti molto importanti per stimolare autonomia e responsabilità nei bambini dai 2 ai 5/6 anni. 

Maria Montessori, fondatrice del metodo che porta il suo nome e che è seguito ancora oggi in tutto il mondo, sosteneva che le mani siano lo strumento dell’intelligenza umana. Attraverso l’uso delle mani, fin dall’infanzia si forniscono importanti stimoli al sistema cognitivo. Il gioco dei travasi Montessori risponde a questo principio. Formativo e divertente, è semplice da preparare in casa. Vediamo come fare.

Quando i bambini iniziano a fare i travasi?

Il travaso è un gesto che consiste nello spostare oggetti, nel passare liquidi oppure materiali solidi da un contenitore all’altro, nel versare acqua. È un gesto che rappresenta una fase di passaggio che attraversano tutti i bambini e che dura a lungo. Secondo gli esperti infatti i bambini iniziano a giocare ai travasi attorno ai 12-15 mesi, quando inizia ad avere una migliore padronanza del proprio corpo, continuando con questa attività fino verso i 5-6 anni circa. È sufficiente osservarli durante il gioco libero o anche mentre si fa loro il bagnetto. I piccoli si divertono a passare materiale solido o liquido come acqua, sabbia, sassi da un contenitore all’altro. Li osservano cadere dall’alto, strizzano le spugne imbevute d’acqua formando piccole cascate e così via.

Cosa stimolano i travasi Montessori?

Anche se ad un adulto potrebbe sembrare un’attività ripetitiva e poco utile, in realtà i travasi Montessori, in questa fascia di età, permettono di dare il via libera alla propria creatività usando le mani. Ripetere gli stessi gesti, osservare la causa-effetto prodotta dalle loro scelte e dai loro movimenti, produce grande soddisfazione nei bambini. L’attività ripetitiva è un consolidamento delle abilità, che fa parte del processo stesso di apprendimento. Inoltre, ripetere i movimenti significa svolgerli di volta in volta con sempre maggiore precisione, compiendo meno errori. Questo aumenta l’autostima e spinge il bambino a mettersi alla prova con gesti sempre più complessi. Tutto questo affina il movimento di precisione, stimola l’intelligenza strategica, migliora la coordinazione oculo motoria.

Come organizzare questa attività Montessori?

Preparare ai bambini l’attività dei travasi Montessori equivale ad assecondare nel modo più naturale il bisogno di spostare oggetti e materiali. Ecco qualche idea per i travasi.

  • Travaso nello scatolone: questo metodo è consigliato per i bambini più piccoli, dai 12 mesi in su. Ci si procura una scatolone abbastanza grande da contenere il bimbo, con i bordi non eccessivamente alti. Lo si riempie di materiale sicuro, che il bambino non possa ingerire o che non sia pericoloso: per esempio sabbia pulitissima, farina gialla, tappi di sughero, riso soffiato. Si sistema il bambino direttamente nello scatolone e gli si forniscono tazze in plastica, cucchiai di legno, mestoli. Quindi pur tenendolo d’occhio lo si lascia libero di sperimentare.             
  • Travasi di acqua: questa attività è adatta per i bambini dai 20-22 mesi in poi. Si sistema davanti al bambino un contenitore ampio e stabile, riempito a metà di acqua tiepida. Si lascia giocare il bambino, fornendogli anche in questo caso tazze e bicchieri infrangibili, contenitori di diverse dimensioni.
Il vaso dei travasi Montessori è adatto anche ai più grandicelli?

Con il passare del tempo il movimento diviene più preciso ed è anche il momento di adeguare gli strumenti alle nuove esigenze di gioco del bambino. Dai due-tre anni si può organizzare questa attività con questo occorrente:

  • un vassoio abbastanza ampio e i bordi rialzati
  •  alcuni contenitori di varie misure e altezze
  • un imbuto abbastanza ampio
  • mestoli, cucchiai
  •  materiale per riempire, per esempio legumi secchi di diversi colori (fagioli, lenticchie, piselli).

Il materiale da travasare dovrebbe trovarsi nei contenitori posti a sinistra sul vassoio: l’adulto mostra al bambino come versare il contenuto nei recipienti di destra, poco alla volta, senza preoccuparsi di eventuali perdite. È un movimento importante per avviare il bambino alla direzione della scrittura, da sinistra verso destra. È altrettanto importante però lasciare che il piccolo giochi in modo autonomo, sperimentando modalità ludiche personali. Questo gioco aiuta il bambino anche a destreggiarsi nei movimenti quotidiani a tavola, per esempio imparando a versare con precisione l’acqua e a maneggiare le prime posatine.

È possibile lasciare giocare i bambini insieme?

Sarebbe meglio preparare tanti vasi per questa attività Montessori, ovvero una per ogni bambino che la svolge, in modo che ciascuno abbia il suo spazio di gioco. I piccoli possono giocare vicini, nello stesso ambiente, attivando un’interazione verbale e osservando i movimenti che compiono gli altri.

Come è possibile insegnare questa attività dei travasi ai più piccoli?

Si può iniziare già verso l’anno di età, per esempio durante il bagnetto. Il bambino può indugiare qualche minuto di più in acqua, sempre con il genitore accanto, avendo a disposizione recipienti infrangibili con i quali può iniziare a raccogliere e versare acqua. È un’attività che lo diverte molto.

 
 
 

In breve

I travasi Montessori sono una delle attività più note del metodo educativo proposto dalla famosa pedagogista. Attraverso i travasi infatti, il bambino sviluppa motricità, consapevolezza e autonomia. Questo gioco può essere proposto intorno ai 2 anni e continuare anche fino a se

 

Fonti / Bibliografia

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti