Le acconciature per le feste di Natale. Semplici, ma di sicuro effetto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/12/2013 Aggiornato il 19/12/2013

Chignon, treccia e tanti fermagli scintillanti. Le acconciature per le feste di Natale aggiungono in un attimo un tocco di eleganza al look

Le acconciature per le feste di Natale. Semplici, ma di sicuro effetto

L’abito elegante, il trucco curato. E i capelli? Per le feste anche le acconciature cambiano look. Ecco quattro idee che si possono realizzare da sole, con il minimo dispendio di tempo e il massimo del risultato.

Lo chignon tirato

Non può mancare tra le acconciature delle feste. Elegante e senza tempo, valorizza le scollature degli abiti eleganti.

– Pettinate i capelli all’indietro fissandoli con un po’ di gel o, meglio ancora, con uno spray leggero che non li appesantisca.

– Stringeteli in una coda di cavallo bassa, quasi all’attaccatura della nuca fermandola con un elastico dello stesso colore dei capelli in modo che non si veda.

– Avvolgete su se stessi i capelli creando lo chignon e fissatelo prima con le forcine, poi con uno spruzzo di lacca.

Lo chignon a banana

Di grande effetto, è perfetto con un abito da sera.

– Pettinate i capelli spostandoli tutti verso sinistra e fissandoli con un po’ di gel o uno spray, meglio se in versione lucidante per dare luce alla chioma.

– Puntate l’indice della mano destra al centro della nuca e arrotolate i capelli attorno al dito; fermateli con le forcine cercando di fare in modo che non si vedano.

– Con uno spruzzo di lacca fissate l’acconciatura perché rimanga impeccabile per molte ore.

Lo chignon alto e disordinato

Ideale per chi non è più giovanissima oppure per la neomamma che ha il viso segnato dalla stanchezza, è una delle acconciature delle feste più gettonata da chi ama un look semplice e pratico.

– Raccogliete i capelli in una coda non troppo stretta sulla sommità della testa fissandola con un elastico invisibile.

– Create lo chignon arrotolandolo su se stesso ma in maniera non troppo rigida lasciando che qualche ciocca scivoli fuori.

– Fissate l’acconciatura prima con le forcine, poi con uno spruzzo di lacca.

La treccia

Classica oppure a lisca di pesce, portata al centro oppure lateralmente, è la soluzione ideale per mettere in ordine con eleganza e stile i capelli lunghi e lunghissimi.

– Per realizzarla, come per tutti i raccolti, è opportuno lavare i capelli il giorno prima in modo che non svolazzino.

– Prima di intrecciare i capelli serve un po’ di gel alle radici se la chioma è riccia o crespa; per una capigliatura liscia basta invece uno spruzzo leggero di uno spray lisciante oppure, se la fibra tende al secco, di un olio che ammorbidisce e permette di “lavorare” meglio con le ciocche.

– Alla fine uno spruzzo di lacca fissa a lungo l’acconciatura: scegliendola in una versione illuminante si aggiunge un tocco di lucentezza al look.

Il tocco in più

Tutte e quattro le acconciature si possono impreziosire con un dettaglio luccicante che fa subito sera. Può essere un fermaglio dorato, qualche mollettina tempestata di strass, un cerchietto prezioso oppure un pettinino vintage. 

In breve

CHIGNON O TRECCIA?

Chignon e trecce impreziosite da un dettaglio luccicante. Le acconciature delle feste si possono realizzare anche da sole con un po’ di pazienza e l’aiuto del giusto prodotto da styling. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti