7 libri che non possono assolutamente mancare nella biblioteca dei bambini

Roberta Raviolo A cura di Roberta Raviolo Pubblicato il 28/04/2023 Aggiornato il 26/02/2024

Stimoliamo nei piccoli la passione e il piacere per la lettura, scegliendo libri indispensabili per bambini. Ecco qualche consiglio

La passione per i libri comincia da piccoli. Ecco perchè è importante allestire almeno una mini biblioteca per i picocli lettori con alcuni libri indispensabili per bambini.

Quali sono i libri indispensabili per bambini? Se lo chiedono spesso i genitori, quando desiderano allestire una biblioteca ben fornita per i figli che stanno crescendo. La domanda è legittima e assolutamente corretta, perché l’amore per la lettura si fa nascere fornendo gli strumenti giusti, che il bambino troverà a portata di mano e imparerà ad apprezzare, appassionandosi. La scelta è davvero vasta e orientarsi non è facile. Ecco allora qualche consiglio per scegliere bene 7 libri che non possono mancare nella biblioteca dei bambini.

Ninne nanne per i piccolissimi

Esistono libri indispensabili per bambini davvero piccoli, di un anno o poco più? Sì, sono quelli che, oltre alla vista che è ancora in via di maturazione, stimolano l’udito, esercitando anche un effetto tranquillizzante prima del sonno notturno. Per esempio Ninne nanne dal mondo di Emilie Collet è perfetto per creare, per genitori e bebè, un dolce momento quando si va a nanna, visto che i libri stimolano il sonno.

È sufficiente che il piccolo, aiutato da mamma o papà, sfiori i chip predisposti sulle pagine, per ascoltare melodie in lingue diverse. Leggere questo libro, con illustrazioni colorate e ben chiare, regalerà al bimbo un primo assaggio sulla bellezza delle diversità.

Libri a tre dimensioni per la curiosità

Dai due anni in poi il bambino acquisisce una certa abilità nel movimento fine e per lui la conoscenza passa anche attraverso il tatto. È il momento di proporre libri pop up, che offrano stimoli tattili, oltre che visivi, stuzzicando la curiosità e spingendo i bambini a chiedersi il perché delle cose. Tra i diversi libri pop up disponibili, noi proponiamo Le stagioni di Anna Milbourne.

È un volume con le pagine robuste, facili da gestire, con i bordi arrotondati e tantissime figure a tre dimensioni, linguette da sollevare per scoprire tante sorprese sulla natura e il mondo che ci circonda.

Le storie di Peter Coniglio

Tra i libri indispensabili per bambini a partire dai 3-4 anni, ci sono quelli – numerosi – che raccontano le avventure di Peter Coniglio di Beatrix Potter.

Questo personaggio è un tenerissimo coniglietto, nato dalla fantasia della narratrice e naturalista inglese Beatrix Potter che ha eseguito personalmente anche le meravigliose illustrazioni in colori pastello. Peter Coniglio, insieme con la mamma e i suoi fratellini Flopsy, Mopsy e Cotton Tail, vive sotto un grande albero nelle vicinanze di un orto. Curioso e vivace, Peter Coniglio si avventura nel mondo che lo circonda, spesso mettendosi nei guai ma riuscendo sempre a uscirne bene. Sono racconti rassicuranti, con illustrazioni meravigliose, che accompagneranno i più piccoli alla scoperta della natura e degli animali, insegnando a rispettarli.

Un libro tutto al contrario

I bambini dai 5-6 anni iniziano ad apprezzare le storie divertenti, maturando un senso dell’umorismo tutto personale. Per questo troveranno molto divertente il libro Mettete subito in disordine! Storielle al contrario di Vivian Lamarque, scrittrice e poetessa sensibile ed ironica, illustrato da Nicoletta Costa, una delle autrici contemporanee più apprezzate, vincitrice del Premio Andersen.

Il libro racconta di un paese dove tutto funziona al contrario, dove le regole sono l’opposto di quelle che insegnano mamma e papà. È un volume davvero carino, anche da regalare, per allenare i bambini alle prime letture con un testo fantasioso e coinvolgente.

Roald Dahl non deve mancare

Nella biblioteca dei bambini, dai 6 anni in su, ci deve essere almeno un libro dello scrittore anglo-norvegese Roald Dahl, autore di racconti caratterizzati da uno humor un po’ noir e a volte grottesco. Tutti conoscono La fabbrica di cioccolato o il GGG. Noi proponiamo un libro meno noto, ma altrettanto bello: Matilde, una bambina che impara a leggere a tre anni, a quattro anni ha già terminato tutti i libri della biblioteca e quando inizia la scuola si annoia.

È talmente intelligente che… non scriviamo altro per non rovinare la sorpresa di una trama coinvolgente, divertente, capace di appassionare alla lettura. Un dettaglio che sarà utile anche quando si va a scuola: leggere i libri li aiuterà infatti ad ampliare il vocabolario e a studiare più volentieri.

Un bel libro di fiabe per tutti

In tempi iper-tecnologici sembra strano parlare di fiabe. Invece è importante mantenere nella memoria dei più piccoli racconti antichi, provenienti da tutte le regioni italiane. Fiabe da tutta Italia sono scelte da Lella Gandini e riscritte dal talento di Roberto Piumini, uno dei più grandi narratori italiani per i bambini.

Sono fiabe diverse da quelle che di solito i bambini conoscono perché le vedono nei cartoni animati, ma non per questo meno magiche, in grado di trasportare in un mondo in cui la realtà si fonde con la fantasia.

Rodari, un classico senza tempo

Favole al telefono è uno dei libri più celebri di Gianni Rodari. Il protagonista è l’italiano medio, il ragionier Bianchi, un rappresentante di commercio lontano spesso da casa per lavoro, che ogni sera racconta alla sua bambina favole straordinarie. 

Nelle storie i protagonisti sono Giovannino Perdigiorno che visita paesi meravigliosi, la piccolissima Alice Cascherina e altri personaggi fantastici che si muovono in paesaggi magici su strade di cioccolato. Le storie venivano raccontate al telefono, oggi forse si userebbe lo smartphone, ma le favole non perderebbero la loro straordinaria originalità che le rende ancora oggi più attuali che mai.

 

 

*** In questo articolo sono presenti link di affiliazione: se acquisti o ordini un prodotto tramite questi link, riceveremo una commissione. Offerte e prezzi dei prodotti potrebbero subire variazione in base alla disponibilità, anche dopo la pubblicazione degli articoli***

 

 
 
 

In sintesi

Nell’allestire una piccola ma ben fornita biblioteca, è importante scegliere i libri indispensabili per bambini in base all’età del piccolo, rispondendo alle esigenze cognitive che si presentano via via durante il percorso di crescita.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti