Libri per bambini: quelli illustrati hanno tanti vantaggi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/06/2014 Aggiornato il 30/06/2014

Secondo un recente studio, i migliori libri per bambini per informare sul mondo animale sono i libri illustrati a tema. Ecco perché

Libri per bambini: quelli illustrati hanno tanti vantaggi

Volete che il vostro bambino inizi a conoscere meglio gli animali e le loro caratteristiche? Allora procuratevi tanti libri per bambini illustrati dedicati a questo tema. Si tratta, infatti, del miglior metodo di insegnamento, che li prepara anche alla scuola. Questa, perlomeno, è la conclusione cui è giunto un team di ricercatori canadesi, dell’University of Waterloo, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology.

L’ideale è una storia per immagini

La ricerca ha riguardato 25 bambini. Gli autori hanno chiesto alle mamme di leggere loro due libri per bambini sugli animali. Il primo faceva parte di una collana di libri illustrati: in pratica, raccontava una storia per immagini, con protagonisti sei animali diversi. Il secondo volume, invece, era più “scarno”: conteneva semplicemente sei fotografie di animali su sfondo bianco, in stile dizionario. Al termine delle due letture, i piccoli sono stati inviatati a rispondere ad alcune domande sul mondo animale.

È importante anche il contesto

Dall’esperimento, è emerso che i bambini apprendevano più informazioni quando le mamme leggevano loro i libri per bambini illustrati piuttosto che i dizionari. In parte, questo era dovuto anche al diverso atteggiamento delle donne. Infatti, quando raccontavano una storia, le mamme tendevano a descrivere gli animali e il loro habitat in un’ottica più generale e non riferita a singoli esemplari. Ciò facilita l’apprendimento e stimola la curiosità.

Maggior numero di informazioni

“Il marketing spinge i genitori e gli educatori a pensare che testi come vocabolari sono più educativi rispetto ai libri illustrati, questi ultimi infatti sono spesso liquidati come un futile passatempo” hanno spiegato gli esperti. “I nostri risultati mostrano che la lettura ai bambini di libri illustrati dedicati agli animali li espone a un maggiore numero d’informazioni e in un modo tale che i piccoli diventano in grado di applicare facilmente le nuove conoscenze in modo più ampio”. 

In breve

I CONSIGLI PER I GENITORI

È importante, dunque, che mamma e papà dedichino un po’ di tempo a sfogliare e commentare con i figli i libri illustrati e le fiabe.  

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti