Libri per bambini: quelli illustrati hanno tanti vantaggi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/06/2014 Aggiornato il 30/06/2014

Secondo un recente studio, i migliori libri per bambini per informare sul mondo animale sono i libri illustrati a tema. Ecco perché

Libri per bambini: quelli illustrati hanno tanti vantaggi

Volete che il vostro bambino inizi a conoscere meglio gli animali e le loro caratteristiche? Allora procuratevi tanti libri per bambini illustrati dedicati a questo tema. Si tratta, infatti, del miglior metodo di insegnamento, che li prepara anche alla scuola. Questa, perlomeno, è la conclusione cui è giunto un team di ricercatori canadesi, dell’University of Waterloo, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology.

L’ideale è una storia per immagini

La ricerca ha riguardato 25 bambini. Gli autori hanno chiesto alle mamme di leggere loro due libri per bambini sugli animali. Il primo faceva parte di una collana di libri illustrati: in pratica, raccontava una storia per immagini, con protagonisti sei animali diversi. Il secondo volume, invece, era più “scarno”: conteneva semplicemente sei fotografie di animali su sfondo bianco, in stile dizionario. Al termine delle due letture, i piccoli sono stati inviatati a rispondere ad alcune domande sul mondo animale.

È importante anche il contesto

Dall’esperimento, è emerso che i bambini apprendevano più informazioni quando le mamme leggevano loro i libri per bambini illustrati piuttosto che i dizionari. In parte, questo era dovuto anche al diverso atteggiamento delle donne. Infatti, quando raccontavano una storia, le mamme tendevano a descrivere gli animali e il loro habitat in un’ottica più generale e non riferita a singoli esemplari. Ciò facilita l’apprendimento e stimola la curiosità.

Maggior numero di informazioni

“Il marketing spinge i genitori e gli educatori a pensare che testi come vocabolari sono più educativi rispetto ai libri illustrati, questi ultimi infatti sono spesso liquidati come un futile passatempo” hanno spiegato gli esperti. “I nostri risultati mostrano che la lettura ai bambini di libri illustrati dedicati agli animali li espone a un maggiore numero d’informazioni e in un modo tale che i piccoli diventano in grado di applicare facilmente le nuove conoscenze in modo più ampio”. 

In breve

I CONSIGLI PER I GENITORI

È importante, dunque, che mamma e papà dedichino un po’ di tempo a sfogliare e commentare con i figli i libri illustrati e le fiabe.  

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti