Malattie: bambini sempre più uguali agli adulti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/01/2016 Aggiornato il 12/01/2016

Anche i bambini, come gli adulti, soffrono di colesterolo alto, anoressia, bulimia, ipertensione e obesità. Le cause: alimentazione scorretta ed eccessiva pigrizia

Malattie: bambini sempre più uguali agli adulti

Oltre al sovrappeso e all’obesità i bambini soffrirebbero anche di patologie come anoressia, bulimia, ipertensione e ipercolesterolemia, un tempo tipiche dell’età adulta.  A sostenerlo è uno studio svolto dai ricercatori della Società Italiana di Pediatria dopo aver visitato un numero altissimo di bambini. La causa principale di questi dati allarmanti deriverebbe da un’alimentazione scorretta e uno stile di vita sedentario. Tra i bambini sarebbero in aumento i casi di pressione alta, diabete di tipo 2, obesità e disturbi del comportamento alimentare come l’anoressia e la bulimia. Vediamo il dettaglio.

Ipertensione

Secondo la Società Italiana di Pediatria il 4% degli alunni della scuola primaria soffrirebbe di pressione alta a causa di una dieta ricca di cibi molto salati e per il poco movimento.

Diabete di tipo 2

È quello alimentare, il cui esordio è tipico in età adulta. Nel nostro Paese, due bambini su dieci soffrono di diabete di tipo 2 e, anche in questo caso, le cause sarebbero un’alimentazione poco sana e una scarsa attività fisica.

Sovrappeso e obesità

In Italia, il 23% dei bambini di 8-9 anni è in sovrappeso, l’11-12% obeso. Inoltre l’obesità, provocherebbe anche disturbi mentali. È il risultato di uno studio dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma, pubblicato sulla rivista Pediatrics. Secondo questa ricerca ci sarebbe un rischio Alzheimer già da adolescenti perché nei ragazzi in sovrappeso sarebbe stato individuato l’accumulo di una proteina spia, responsabile della malattia cerebrale dell’età adulta.

Anoressia e bulimia

Il 10% dei bambini al di sotto dei 12 anni soffrirebbe anche di disturbi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia. L’esordio di questi disturbi sarebbe drasticamente anticipato a 6-7 anni. Infatti, come riferisce la psichiatra Laura Dalla Ragione: “Vediamo sempre più bambine rifiutare il cibo, lo nascondono, hanno un distorto rapporto con lo specchio. Più precoce è l’età di esordio dell’ossessione per il cibo e maggiori sono i danni che provoca”.

Pochissima attività fisica

Da questo studio emerge, ancora una volta, quanto i bambini in età scolare abbiamo una vita molto sedentaria, tipica negli adulti. Infatti, i bambini trascorrono molte ore davanti alla televisione o a giocare con i videogiochi e pochissimo tempo a praticare sport o andare al parco e giocare all’aria aperta.

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

All’obesità sono correlate molte patologie come la pressione alta, il colesterolo alto, il diabete di tipo 2, l’ictus, l’infarto e anche alcune forme di tumore.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti