Metodo Montessori: a Milano uno spazio per bimbi e genitori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/04/2013 Aggiornato il 30/04/2013

Sono aperte le preiscrizioni per lo Spazio Montessori. Non è un asilo nido ma un progetto educativo aperto a chiunque voglia imparare, e applicare con il proprio figlio, il metodo Montessori

Metodo Montessori: a Milano uno spazio per bimbi e genitori

 

Chi desidera frequentarlo l’anno prossimo, può già iniziare a iscriversi adesso. Si sono aperte, infatti, le iscrizioni per lo Spazio Montessori del Cral del Comune di Milano di via Bezzecca 24 che applica il metodo Montessori.

Uno-due giorni alla settimana

Non c’entra niente con gli asili nido tradizionali. In accordo con il metodo Montessori, si tratta di un vero e proprio progetto educativo che coinvolge genitori e figli. Una o due volte alla settimana, secondo le proprie esigenze, si può passare una mattinata in questo centro e imparare dal “vivo” i principi del collaudato metodo Montessori.

Un osservatorio particolare

Studiato per i bambini dai 15 mesi ai 3 anni circa, prevede che il piccolo giochi in libertà in un ambiente a sua misura con materiali didattici ed educatrici specializzate sul metodo Montessori, mentre il genitore osserva e impara come questo metodo si possa applicare nella vita quotidiana con il proprio bimbo.  Da notare che possono partecipare i genitori o chi, nonni o tate, si occupa del piccolo. Ormai, infatti, sempre più spesso i genitori sono impegnati al lavoro e il bimbo è gestito da una persona esterna. Che così può diventare più “preparata”.

Alla ricerca dell’autonomia

Il metodo Montessori si basa sullo stimolare il bambino ad acquisire via via sempre più autonomia, così da aumentare progressivamente la fiducia del piccolo in se stesso. Il tutto però nel rispetto del naturale sviluppo psicologico e cognitivo del singolo bambino. Questo metodo è applicato in più di 20mila scuole in tutto il mondo. 

Per informazioni

Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente al centro oppure può approfittare dell’offerta del Cral del Comune di Milano, aperto ormai a tutti, e prenotare una visita conoscitiva all’interno dello Spazio Montessori.

www.cralcomunemilano.it/index.php/corsi/bambini/spazio-montessori

www.spaziomontessori.com

In breve

A FIRENZE L'ASILO MENARINI

Ha aperto solo da settembre ma i risultati sono stati ottimi: ambiente stimolante per i piccoli ospiti, progetti educativi all’insegna della socializzazione e attezione agli aspetti ecologici. È aperto ai figli dei dipendenti dell’azienda farmaceutica Menarini ma anche agli altri bimbi di Firenze. Per informazioni: www.menarinibaby.it.
 
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti