Metodo Montessori: a Milano uno spazio per bimbi e genitori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/04/2013 Aggiornato il 30/04/2013

Sono aperte le preiscrizioni per lo Spazio Montessori. Non è un asilo nido ma un progetto educativo aperto a chiunque voglia imparare, e applicare con il proprio figlio, il metodo Montessori

Metodo Montessori: a Milano uno spazio per bimbi e genitori

 

Chi desidera frequentarlo l’anno prossimo, può già iniziare a iscriversi adesso. Si sono aperte, infatti, le iscrizioni per lo Spazio Montessori del Cral del Comune di Milano di via Bezzecca 24 che applica il metodo Montessori.

Uno-due giorni alla settimana

Non c’entra niente con gli asili nido tradizionali. In accordo con il metodo Montessori, si tratta di un vero e proprio progetto educativo che coinvolge genitori e figli. Una o due volte alla settimana, secondo le proprie esigenze, si può passare una mattinata in questo centro e imparare dal “vivo” i principi del collaudato metodo Montessori.

Un osservatorio particolare

Studiato per i bambini dai 15 mesi ai 3 anni circa, prevede che il piccolo giochi in libertà in un ambiente a sua misura con materiali didattici ed educatrici specializzate sul metodo Montessori, mentre il genitore osserva e impara come questo metodo si possa applicare nella vita quotidiana con il proprio bimbo.  Da notare che possono partecipare i genitori o chi, nonni o tate, si occupa del piccolo. Ormai, infatti, sempre più spesso i genitori sono impegnati al lavoro e il bimbo è gestito da una persona esterna. Che così può diventare più “preparata”.

Alla ricerca dell’autonomia

Il metodo Montessori si basa sullo stimolare il bambino ad acquisire via via sempre più autonomia, così da aumentare progressivamente la fiducia del piccolo in se stesso. Il tutto però nel rispetto del naturale sviluppo psicologico e cognitivo del singolo bambino. Questo metodo è applicato in più di 20mila scuole in tutto il mondo. 

Per informazioni

Chi fosse interessato può rivolgersi direttamente al centro oppure può approfittare dell’offerta del Cral del Comune di Milano, aperto ormai a tutti, e prenotare una visita conoscitiva all’interno dello Spazio Montessori.

www.cralcomunemilano.it/index.php/corsi/bambini/spazio-montessori

www.spaziomontessori.com

In breve

A FIRENZE L'ASILO MENARINI

Ha aperto solo da settembre ma i risultati sono stati ottimi: ambiente stimolante per i piccoli ospiti, progetti educativi all’insegna della socializzazione e attezione agli aspetti ecologici. È aperto ai figli dei dipendenti dell’azienda farmaceutica Menarini ma anche agli altri bimbi di Firenze. Per informazioni: www.menarinibaby.it.
 
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino anti-CoVid-19: non è vero che ostacola la fertilità. Anzi.

21/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professor Matteo Bassetti

Non ci sono dati che autorizzino a sostenere che la vaccinazione contro l'infezione da Sars-CoV-2 interferisca sulla fertilità.   »

Fontanella anteriore chiusa in una bimba di 4 mesi: è preoccupante?

20/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

Se l'accrescimento della circonferenza cranica è regolare e se lo sviluppo neuropsicologico è adeguato all'età, la chiusura precoce della fontanella non deve destare alcuna preoccupazione.   »

Come togliere il seno a un bimbo di 18 mesi (difficile da gestire)?

15/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Banale eppure risolutivo: per smettere di allattare, quando diventa un peso insostenibile, basta non offrire più il seno e passare alla tazza.   »

Bimbo di 4 mesi con fossette nella piega interglutea: c’è da preoccuparsi?

12/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

E' davvero raro che una piccola anomalia in prossimità dell'ano che vari specialisti hanno considerao priva di significato dal punto di vista medico possa essere la spia di spina bifida.   »

Bimbo con dolore forte al lato sinistro dell’addome

05/09/2021 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Annamaria Staiano

La causa più frequente di un dolore intenso nella parte alta e sinistra dell'addome è quella che i pediatri americani definiscono "stitichezza occulta".  »

Camera gestazionale piccola: c’è da preoccuparsi?

16/08/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se le dimensioni dell'embrione sono giuste per l'epoca, possono non essere significative quelle della camera gestazionale.  »

Fai la tua domanda agli specialisti