Istituto Auxologico Italiano – Istituto Scientifico S. Luca
- Indirizzo Piazzale Brescia 20
- Città Milano (MI) – CAP 20149 – Telefono 02 619111 – web www.auxologico.it
- N° posti letto 180
SERVIZI CLINICI
Diabetologia
- Percorso multidisciplinare per la gestione del diabete
Dietologia e Nutrizione clinica
- Ambulatorio multidisciplinare per diagnosi e cura di sovrappeso e obesità
- Monitoraggio gravidanze complicate da sovrappeso e obesità
- Monitoraggio nutrizionale post-gravidanza
Endocrinologia
- Servizi per diagnosi e cura dell’osteoporosi
- Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)
- Servizi per diagnosi e cura delle patologie tiroidee
Malattie e disturbi dell’apparato cardiovascolare
- Pronto Soccorso Cardiologico
- Ambulatorio alto rischio cardiovascolare
- Centro di riferimento regionale ipertensione arteriosa e prevenzione cardiovascolare
Neurologia
- Servizi per la diagnosi della malattia di Alzheimer
- Servizi per la terapia della malattia di Alzheimer
- Centro cefalee
- Percorso diagnostico terapeutico sclerosi multipla
- Percorsi sclerosi multipla nelle donne
- Percorsi personalizzati di riabilitazione per pazienti con sclerosi multipla
Reumatologia
- Ambulatorio malattie reumatiche infiammatorie croniche autoimmuni
- Centro di riferimento regionale diagnosi e cura malattie rare
- Monitoraggio gravidanze complicate da malattie reumatiche autoimmuni
- Centro di riferimento regionale per prescrizione di terapie
- Riabilitazione e fisioterapia
Fiore all’occhiello
Trattamento neuropatie dolorose e piede diabetico, Centro di riferimento nazionale cura dell’obesità, Diagnosi e terapia osteoporosi in età pediatrica – Ambulatorio endocrinopatie in gravidanza – Percorso riabilitativo disturbi del comportamento alimentare, Centro ipertensione arteriosa nella donna – Centro scompenso cardiaco, Screening genetico e liquorale patologie neurodegenerative, Trattamento: lupus neonatale, malattie rare immuno-reumatologiche e ipertensione polmonare da malattie autoimmuni – Centro di riferimento nazionale sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (APS)
Mappa:
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
29/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Angela Raimo Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi. »
29/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Gaetano Perrini La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora". »
23/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Serena Mongelli Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari. »
22/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Leo Venturelli Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua. »
18/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Floriana Carbone Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali. »
17/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Fabrizio Pregliasco Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Augusto Enrico Semprini Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro. »
15/12/2025
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi. »
Fai la tua domanda agli specialisti