Occhio pigro: in arrivo nuove cure?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/01/2017 Aggiornato il 26/01/2017

In futuro, oltre al classico bendaggio, potrebbero essere disponibili nuovi trattamenti per l’occhio pigro. Ecco quali

Occhio pigro: in arrivo nuove cure?

I bambini con l’ occhio pigro si riconoscono perché indossano un cerotto, quasi sempre colorato e allegro, su un occhio. In effetti, il bendaggio è la soluzione più utilizzata in assoluto per il trattamento dell’ambliopia. Ma a breve potrebbe non essere più l’unica. Sono allo studio, infatti, altre cure molto promettenti.

Il tradizionale cerotto

Per occhio pigro si intende una ridotta capacità visiva monolaterale, cioè che riguarda un solo occhio. In pratica, il bambino usa solo un occhio, ma compensa con l’altro e, quindi, sembra che ci veda bene lo stesso. Il problema è che se il bimbo sforza sempre il medesimo occhio, con il passare del tempo, il cervello si abitua a trascurare l’immagine che gli giunge dall’altro occhio, fino a sopprimerne la percezione. Per salvare entrambi gli occhi, quindi, occorre intervenire al più presto. Il trattamento classico si basa sull’occlusione dell’occhio sano con un cerotto, per un tempo variabile da bambino a bambino (è lo specialista a prescrivere la durata dell’occlusione). In questo modo si costringe l’occhio pigro a lavorare.

L’esperimento in laboratorio

Una possibile alternativa a questa cura tradizionale arriva dagli studi del Massachusetts Institute of Technology (MIT), dove un team di ricercatori ha cercato di replicare la soluzione più adottata quando a entrare in tilt sono un computer o uno smartphone: spegnerli e poi riavviarli. A questo scopo è stato condotto un esperimento su un gruppo di topolini affetti da una malattia simile all’ambliopia. A tutti, per due giorni, è stato somministrato un anestetico in grado di disattivare la retina in modo temporaneo e reversibile. L’obbiettivo era capire se dopo questo “spegnimento” le cose potessero migliorare. In effetti, è stato così. Terminato l’effetto del farmaco, infatti, tutte le cavie hanno recuperato la normale visione anche nell’occhio pigro. E il miglioramento si è protratto nel tempo: gli studiosi hanno seguito gli animali fino all’età adulta, costatando che la correzione del difetto visivo era permanente.

Servono altri studi

Nonostante il trattamento abbia avuto successo, è presto per dire se può essere applicato anche ai bambini. Infatti, bisognerà prima condurre un altro studio, riducendo la durata di somministrazione del farmaco: due giorni, infatti, sono troppi per i bambini.

Un aiuto dal videogame

Un’altra soluzione è allo studio. Si tratta di uno speciale videogame, progettato appositamente per allenare e stimolare l’occhio pigro. Il gioco, che è stato chiamato Dig Rush, è in attesa di un’approvazione da parte dell’Fda americana, l’ente che si occupa della regolamentazione dei farmaci. A breve, dunque, potrebbe ottenere il via libera per diventare una vera e propria cura per l’ambliopia.

 

 

 
 
 

In breve

CAUSE ANCORA POCO CHIARE

La maggior parte degli studi condotti fino a oggi sull’occhio pigro ha riguardato le alterazioni a livello cerebrale. Ma è probabile che anche nell’occhio si verifichino delle anomalie. Secondo una recente ipotesi, nei bambini colpiti da ambliopia l’aspetto della macula potrebbe essere differente tra i due occhi. In futuro, dunque, si indagheranno meglio anche i meccanismi alla base della malattia.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti