Perché un bambino ha così tante paure?

Paola Risi A cura di Paola Risi Pubblicato il 30/01/2023 Aggiornato il 30/01/2023

Molto spesso i genitori si chiedono un po’ preoccupati perché il loro bambino abbia paura di tutto. In realtà si tratta di una reazione quasi sempre normale. Vediamo perché

Come rassicurare un bambino che ha paura di tutto

Tra i 2 e i 3 anni di età il bambino si trova ad affrontare una fase particolarmente delicata del suo sviluppo psicomotorio, caratterizzata da alcuni passaggi fondamentali verso la progressiva conquista di autonomia rispetto alla figura materna.

Dopo i primi anni vissuti in una sorta di simbiosi con la mamma comincia, infatti, a distaccarsene sperimentando quotidianamente il livello della propria indipendenza: cammina e inizia a mangiare da solo, compie rapidi progressi nell’utilizzo del linguaggio verbale, si trova a interagire con un numero via via più elevato di persone al di fuori della ristretta cerchia famigliare.

Come esorcizzare le paure del bambino?

Queste nuove esperienze si associano a sentimenti positivi di entusiasmo e gratificazione, ma anche a un profondo e indefinibile senso di angoscia e insicurezza connesso alla prospettiva di una sempre più significativa separazione dalla principale “figura di attaccamento”. Oltre a non comprendere le sensazioni contrastanti che lo opprimono, il bambino non è in grado di esprimerle in modo diretto ed ecco che esse prendono corpo attraverso le “paure”, quelle classiche dell’età infantile (del buio, del lupo cattivo, dei ladri), personaggi e condizioni spaventose che gli danno modo di “mettere in scena” e quindi “tirare fuori” le sue ansie più nascoste. Accanto alle tipiche paure infantili ci sono poi quelle legate a tutte le nuove esperienze che il bambino si trova a vivere in questi primi anni di vita e che, in diversi casi, possono intimorirlo facendolo sentire più insicuro e inadeguato (paura dell’acqua, paura della scuola).

Come capire le paure del bambino?

Avere paura soprattutto a quest’età è del tutto normale e mamma e papà non devono preoccuparsi se il loro bambino, che magari fino ad ora non aveva mai dato segnali in questo senso, inizia ad apparire un po’ più “fifone”.
Per fargli superare più facilmente questa fase e agevolare il suo percorso verso una crescente indipendenza, è fondamentale proprio il loro atteggiamento: dimostrarsi pazienti e comprensivi nei suoi confronti, evitando di assumere un atteggiamento volto a sminuire le sue paure o a spronarlo ad affrontarle con un coraggio e una sicurezza che in realtà deve ancora costruire dentro di sé, può risultare molto utile. La prima cosa da fare quando dichiara di “avere paura” è cercare di stimolarlo con calma a raccontare cosa lo spaventa: molto spesso i bambini, infatti, cercano di celare le emozioni che tendono a essere giudicate negativamente, finendo per ingigantirle e amplificarne gli effetti, mentre riuscire a esprimerle verbalmente e condividerle con la mamma o il papà consente immediatamente di ridimensionarle.

Cosa fare se il bambino ha gli incubi di notte?

Infine, se si tratta, delle tipiche paure infantili che spesso fanno la loro comparsa attraverso gli incubi notturni, si deve consolare il bambino, rassicurandolo con un abbraccio quando si sveglia terrorizzato e, dopo averlo ascoltato descrivere il suo brutto sogno, fargli capire che ora è tutto finito e trascorre un po’ di tempo al suo fianco finché non si è tranquillizzato.

 

 
 
 

In sintesi

Come aiutare il bambino che ha paura di tutto?

Per riuscire a superare le sue paure, il bambino deve essere messo nelle condizioni di sperimentare e fronteggiare un poco alla volta, senza forzature, ciò che lo spaventa, per poter arrivare a capire, proprio grazie all’esperienza, che ciò che tanto temeva non è poi così terribile. Se, per esempio, il piccolo ha paura del buio, si può concedergli di lasciare accesa una lucina notturna nella sua cameretta invece di pretendere che si abitui a spegnerla. In questo modo lo si aiuta a ridurre gradualmente questo timore. Nel caso, invece, abbia paura dell’acqua, si può abituarlo a prendere confidenza con quell’elemento tenendolo in braccio: il contatto col proprio corpo quando ci si immerge in una piscina o nel mare favorisce un suo progressivo adattamento.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti