Per i bambini disabili andare a scuola è doppiamente difficile

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 29/10/2018 Aggiornato il 12/09/2024

I bambini disabili devono fare i conti con le barriere architettoniche a scuola e la carenza di insegnanti di sostegno

Per i bambini disabili andare a scuola è doppiamente difficile

Quando si parla di problematiche scolastiche, purtroppo, quasi sempre ci si dimentica di pensare a una categoria speciale di alunni: quella dei bambini disabili. Eppure sono fra gli studenti più in difficoltà: oltre ai disagi e ai disturbi tipici della loro condizione, spesso devono affrontare anche gli ostacoli derivati da strutture e supporti non idonei. La conferma arriva dai dati della Fish, la Federazione italiana per il superamento handicap.

Mancano insegnanti di sostegno

Nel gruppo delle disabilità rientrano tante problematiche diverse, sia fisiche sia psichiche. I bambini che vivono una di queste condizioni, purtroppo, devono far fronte a una serie di difficoltà. Non solo legate alla propria malattia. Anzi, spesso si tratta di paletti imposti dalla società. Per quanto riguarda la scuola, che dovrebbe essere un luogo di accoglienza, per esempio le criticità principali sono due: la mancanza di docenti di sostegno e la presenza di barriere architettoniche. Secondo la Fish, è vero che a settembre erano già disponibili e operativi circa 142 mila insegnanti di sostegno (circa 13mila recentemente stabilizzati dal Governo), tuttavia in numero ancora insufficiente. “Mancano all’appello circa 40mila posti di ruolo di docenti specializzati nel sostegno. Il rischio è che molti ragazzi si vedano cambiare insegnante nel corso dell’anno” ha sottolineato la Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. E se cambiare un insegnante nel corso dell’anno è difficile per qualsiasi studente, lo è ancor di più per i bambini disabili, che hanno davvero bisogno di punti di riferimento stabili.

Strutture inadeguate

L’altro tasto dolente riguarda le barriere architettoniche. “Secondo la Corte dei Conti, per l’anno scolastico 2017/2018 su un totale di 39.847 edifici, più di 10mila non risultano in regola con la normativa” denuncia la Uildm. La situazione più critica è al Sud, ma in generale sono gli istituti di tutta Italia a lamentare lacune da questo punto di vista.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Secondo dati recenti del Miur, i bambini disabili che frequentano le scuole italiane sono i 245.723. Sono oltre 250mila, invece, i bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, che riguardano le capacità di leggere, scrivere e far di conto. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti