Pet therapy funziona con i bambini autistici

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/07/2015 Aggiornato il 25/11/2019

La pet therapy ha dimostrato effetti estremamente benefici per i bambini autistici. Perché funziona il rapporto con gli animali

Pet therapy funziona con i bambini autistici

La pet therapy è un’eccezionale terapia per numerose patologie, soprattutto per quelle malattie che coinvolgono psiche e comportamento. In particolare, i bambini autistici sembrano ricevere enormi vantaggi dal contatto relazionale con gli animali, che siano essi gatti, cani o cavalli.

Conferme dal mondo scientifico

Prendendo spunto dalla dottoressa Temple Grandin, ricercatrice affetta dalla sindrome di Asperger (una particolare forma di autismo), tutti gli studi sulla condizione dei bambini autistici hanno confermato il ruolo positivo della pet therapy.

Gli animali alleviano lo stress della malattia

Tra le differenti ricerche a sostegno di questa tesi, spicca un recente studio dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD). Secondo questa ricerca, i bambini autistici trarrebbero giovamento dalla pet therapy proprio in merito al difficile aspetto relazionale con cui devono fare i conti ogni giorno. Questo interessante studio ha analizzato un campione di 114 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni. I piccoli sono stati suddivisi in 38 gruppi di tre soggetti ciascuno. Tra questi ultimi, uno solo era autistico. Con l’aiuto di uno speciale braccialetto, i ricercatori hanno studiato le reazioni dei bambini autistici, nello specifico le emozioni di paura e ansia.

Il ruolo degli animali

Durante l’osservazione, i bambini affetti da autismo provavano alti livelli di ansia e timori, sia che giocassero liberamente sia che occupassero il loro tempo in modo più strutturato (per esempio, leggendo). Quando alla relazione tra bambini si sono aggiunti una serie di simpatici porcellini d’India, il braccialetto ha segnalato un importante calo del livello di stress.

Capacità sociali migliori

L’effetto benefico della pet therapy sui bambini autistici sarebbe, dunque, da registrare proprio nell’ambito di un miglioramento delle relazioni sociali. A confermarlo è anche James Griffin, responsabile del Child Development and Behavior Branch del NICHD.

 
 
 

In breve

NESSUN LEGAME CON I VACCINI

 Come ha ribadito più volte l’Organizzazione Mondiale della Sanità non esiste alcun legame tra autismo e le vaccinazioni che si effettuano ai bambini, in particolare quella contro il morbillo.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti