Pianto poco vigoroso alla nascita: c’è da preoccuparsi?

Dottoressa Antonella Di Stefano A cura di Dottoressa Antonella Di Stefano Pubblicato il 14/07/2025 Aggiornato il 04/08/2025

Se il neonato si attacca al seno con vigore e dai controlli effettuati alla nascita e nelle settimane successive non emerge nulla di anomalo, non è opportuno attribuire una valenza importante al fatto che subito dopo il parto il suo pianto sia stato flebile.

Una domanda di: Carla
La mia nipotina nata in ambulanza per un travaglio molto veloce, non ha pianto dopo la nascita ma ha emesso solo alcuni pigolii, era all’inizio lievemente cianotica, si è attaccata da subito al seno in modo valido… dopo l’arrivo in ospedale circa un’ora piu tardi è stata visitata e un poco aspirata (in ambulanza non lo avevano ritenuto necessario) e il neonatologo non ha rilevato problemi: a me è rimasto il dubbio di questa mancanza di pianto in ambulanza.


Carissima nonna/zia,
dalla sua descrizione si evince che la sua nipotina si è attaccata al seno validamente e il neonatologo di turno in ospedale non ha evidenziato problemi clinici a carattere di urgenza. La suzione valida alla nascita è uno dei riflessi neonatali arcaici o primitivi, implica quindi una buona coordinazione tra suzione e deglutizione ed è il primo step che un neonatologo/pediatra valuta subito dopo il parto in quanto le caratteristiche dei riflessi neonatali offrono un importante indicatore della salute neurologica del piccolo. Non so quanto ora avrà di età la sua nipotina, ma ritengo che, se il pediatra di famiglia avesse ritenuto opportuno monitorare le condizioni cliniche nei giorni e nelle settimane successive alla sua nascita, avrebbe sottoposto la piccola aa un'ecografia transfontanellare ed eventualmente a un'indagine di 2° livello, cioè alla risonanza magnetica nucleare encefalo. La cianosi e il "pigolio" come lei ha definito il pianto, potrebbero essere solamente indicatori momentanei di disadattamento dovuto ad un parto precipitoso avvenuto in ambulanza.
empre a Sua disposizione per altri eventuali chiarimenti.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

L’influenza è pericolosa in gravidanza? Meglio fare il vaccino?

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato alle donne che aspettano un bambino, perché contrarre l'influenza in gravidanza può esporre a gravi rischi.   »

Incinta subito dopo un aborto spontaneo, ma l’embrione ha il battito lento

13/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Il fatto di rimanere incinta subito dopo aver subito un'interruzione spontanea della gravidanza esprime un'ottima fertilità di coppia, tuttavia non garantisce che tutto vada a buon fine.   »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Benzodiazepine assunte per dormire nella 30ma settimana di gravidanza

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le benzodiazepine sarebbero proprio da evitare in gravidanza in quanto tendono a dare dipendenza farmacologica e crisi di astinenza sia alla mamma che al nascituro. Esiste a un farmaco migliore che agisce sullo stesso recettore delle benzodiazepine (quindi in modo analogo a Lorazepam) senza però dare...  »

Fai la tua domanda agli specialisti