Pisellino ancora chiuso a 5 anni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/10/2017 Aggiornato il 08/10/2017

Nei bimbi grandicelli, se il prepuzio è ancora chiuso sul glande e fatica a scorrere all'indietro, è necessario richiedere il parere del chirurgo pediatra.

Una domanda di: Daniela
Mio figlio 5 anni ha ancora il pisellino chiuso, una volta al mese ormai ricorrono episodi che vedono il pisellino gonfiarsi ed arrossarsi ma senzaavere bruciore durante la minzione; il tutto passa poi tramite antibiotico o bustine disinfettanti. Ho provato a sentire vari dottori ma c\’è chi vorrebbe fare l\’apertura manuale, chi mi dice di non toccarlo che si aprirà
da solo intorno ai 6/7 anni perchè non c\’è fimosi e chi mi dice che deve essere sottoposto ad intervento di circoncisione il prima possibile perchè è
improbabile che si apra naturalmente.Attualmente sto applicando crema cortisonica per vedere se riusciamo ad evitare queste infezioni mensili e se la pelle riesce ad abbassarsi ma non
so in effetti cosa dovrei fare. Ho dei pareri completamente discordanti.

Leo Venturelli
Leo Venturelli

Cara mamma, l’impiego della crema al cortisone può essere senz’altro opportuno per favorire lo scorrimento del prepuzio, Tuttavia in simili casi è necessario affidarsi al giudizio di un chirurgo pediatra competente, che solo dopo aver visitato il bambino potrà darle un giudizio obiettivo di cui lei potrà fidarsi. Mi faccia sapere, se vuole. Tanti cari saluti.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Lo zucchero è vietato in assoluto ai bambini?

14/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Alimenti e bevande contenenti lo zucchero che si usa normalmente in cucina a scopo dolcificante non sono vietati in assoluto, ma non è certo opportuno concederli ogni giorno. In un'ottica di dieta sana devono essere introdotti solo occasionalmente (e questo vale anche per gli adulti).   »

Ansia e attacchi di panico in gravidanza e lo psichiatra (incomprensibilmente) sospende i farmaci

12/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Non è comprensibile la ragione per la quale una donna che soffre di un disturbo ansioso con attacchi di panico dovrebbe sospendere i farmaci per il solo fatto di essere incinta, tanto più che medicinali che controllano i sintomi e sono compatibili con la gravidanza ci sono.  »

A riposo assoluto da un mese per via di uno “scollamento”

08/08/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

Il riposo assoluto in gravidanza è inutile e potrebbe essere dannoso, anche in caso di scollamento amnio-coriale. Molto meglio condurre una vita normale, evitando ovviamente gli strapazzi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti