Prodotti naturali per i bambini per creare una barriera di difesa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/01/2013 Aggiornato il 22/01/2013

I prodotti naturali per i bambini come gli immunostimolanti, i probiotici e i lavaggi nasali in alcuni casi possono essere un'alternativa ai rimedi tradizionali

Prodotti naturali per i bambini per creare una barriera di difesa

Sono molti i batteri e i virus che, oltre a causare l’influenza, sono all’origine di numerosi disturbi a carico dell’apparato respiratorio e che causano malattie ricorrenti nei bimbi che frequentano il nido o la scuola materna. Oltre al vaccino antinfluenzale, sempre più consigliato dai pediatri, si studiano, infatti, strategie alternative, come il ricorso a prodotti naturali per bambini che possano creare delle difese immunitarie più forti. Vediamo quali sono i prodotti naturali per bambini più adatti in base al tipo di disturbo su cui intervenire.

Sì agli immunostimolanti: rendono “più forti” contro le forme virali

più diffuse

Affinché i bambini si ammalino meno, pur non esistendo ancora studi scientifici con prove di efficacia, si può ricorrere alla somministrazione di prodotti naturali per bambini come gli immunostimolanti che, come dice il nome stesso, implementano l’azione del sistema immunitario. In pratica, il sistema di difesa naturale dell’organismo, se riceve questi rimedi a base di zinco, vitamina D e propoli, produce gli anticorpi che servono a combattere alcuni ceppi di batteri e reagisce meglio contro le forme virali più diffuse.
Tali rimedi si presentano sotto forma di bustine o flaconcini e, di norma, vanno dati ai bambini nei mesi autunnali a cicli ripetuti. È dunque ipotizzabile pensare al loro impiego in vista della prossima influenza stagionale.

Vitamina D, efficace contro l’otite media acuta ricorrente

I pediatri, e in particolare l’équipe guidata dalla professoressa Susanna Esposito, presidente della Società italiana di infettivologia pediatrica e direttore della Clinica pediatrica I al Policlinico di Milano, hanno osservato che un deficit di vitamina D si associa a infezioni ricorrenti all’orecchio. Per questo un’integrazione di tale vitamina consente una riduzione del ripetersi di otiti medie acute.

Probiotici per prevenire la diarrea

I probiotici sono dei microrganismi vivi (Lattobacilli, Bifidobatteri, Streptococchi) che svolgono importanti funzioni benefiche sull’organismo tanto che, se assunti regolarmente, prevengono tutta una serie di malattie dell’apparato gastrointestinale, in particolare la diarrea conseguente all’assunzione di antibiotici.

Con i lavaggi nasali si evita la colonizzazione di virus e batteri nel naso e nella faringe

Il ricorso ai lavaggi nasali con soluzione fisiologica svolge, infine, un’azione antinfiammatoria e mucolitica che permette di tenere lontani riniti, otiti e rinosinusiti nei bambini.

In breve

Per non farli ammalare è utile aumentare le difese con prodotti naturali

Per prevenire malattie da raffreddamento ricorrenti e disturbi, quali per esempio l’otite, che tendono a cronicizzarsi, una buona strategia preventiva è rappresentata dal ricorso agli immunostimolanti. Si tratta di rimedi naturali in grado, appunto, di innalzare le barriere di difesa naturale dell’organismo, rendendo più difficile l’attacco dei germi nocivi.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Benzodiazepine contro l’ansia assunte in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

24/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Migliori

Il rapporto rischi-benefici, nel trattamento con benzodiazepine degli stati d'ansia durante la gravidanza, è decisamente a favore dei secondi. Un'ansia non curata espone infatti alla possibilità di complicanze molto più importanti dei potenziali effetti indesiderati dei farmaci.   »

Dopo 9 mesi di tentativi la gravidanza non si annuncia: che fare?

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Una donna di 34 anni, che ha già avuto figli e nell'arco di 9 mesi non riesce ad avviare la terza gravidanza, dovrebbe effettuare controlli volti a stabilire se l'apparato genitale è ancora efficiente sotto il profilo della fertilità.   »

Mutismo selettivo in una bimba di cinque anni

21/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Viene definito "mutismo selettivo" il rifiuto di parlare in particolari contesti (per esempio alla scuola materna. Non dipende da un deficit dello sviluppo intellettivo o del linguggio o dell'udito, ma richiede comunque di essere preso in carico da uno specialista (neuropsichiatra infantile o psicologo). ...  »

Pancera post parto: sì o no?

10/03/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La pancera (o guaina) da indossare dopo il parto suscita pareri discordanti tra gli specialisti. In linea di massima, in caso di parto naturale non è opportuno metterla, mentre può servire alle neo mamme sottoposte a cesareo.   »

Fai la tua domanda agli specialisti