Rabbia nei bambini: se nascosta può diventare distruttiva

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/05/2019 Aggiornato il 03/06/2019

L’aggressività sana aiuta a crescere, ma è importante che sia canalizzata nel modo corretto. Ecco perché la rabbia nei bambini va sempre espressa

Rabbia nei bambini: se nascosta può diventare distruttiva

La rabbia che esprimono i bambini è un’importante tappa evolutiva, ma è importante che imparino a gestirla nel modo giusto.  Eppure, fanno notare gli esperti, sono in aumento le situazioni in cui questo sentimento viene represso. Per capire dove passa il confine tra ciò che è normale e ciò che non lo è attivo il progetto  “La rabbia che non si vede” un sistema di misurazione dell’aggressività nei minori, realizzato dalla Fondazione Policlinico universitario Gemelli.

Test per misurare l’aggressività

Il progetto, che durerà due anni, consiste nel rilevare indicatori precoci di rabbia nei bambini attraverso test che misurano l’aggressività con una serie di questionari differenziati per fasce di età. Dalle risposte potranno emergere diversi gradi di rischio di sviluppare psicopatologie, come isolamento sociale, cyberbullismo, tossicodipendenze.

Importante la presenza dei genitori

Secondo lo psichiatra Federico Tonioni, responsabile del progetto, esiste una rabbia nei bambini distruttiva e pericolosa, perché compromette l’autostima e la capacità di credere in se stessi. Ma c’è anche una sana forma di aggressività che promuove invece la crescita, quell’istinto grazie al quale i bambini apprendono dall’esperienza ed esplorano l’ambiente. Questa spinta irrefrenabile è la stessa che induce, per esempio, un bambino a camminare o un adolescente a uscire di casa per la prima volta da solo. I genitori però hanno il compito di accompagnarla con la loro presenza. Tutte le volte che un bambino fa una cosa per la prima volta, la fa con grande serietà e intensità emotiva, e immediatamente cerca la presenza di un adulto, che non deve necessariamente intervenire, ma essere presente. Se ciò non accade, l’istinto a crescere non diventa esperienza e viene trattenuto dentro, trasformandosi in rabbia nei bambini. E quella che non si vede può avere un ruolo decisivo anche nei disturbi dell’apprendimento.

 

 

 

 
 
 

In breve

ATTENZIONE A QUESTI SEGNALI

Dietro la rabbia nei bambini ci possono essere un calo improvviso del rendimento scolastico e comportamenti regressivi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti