Salute dei bambini a rischio in tutto il mondo: è allarme

Luce Ranucci A cura di Luce Ranucci Pubblicato il 30/04/2020 Aggiornato il 30/04/2020

L’allarme di Unicef e Organizzazione mondiale della sanità. Pesano i cambiamenti climatici, i divari di reddito e la malnutrizione

Salute dei bambini a rischio in tutto il mondo: è allarme

Secondo una ricerca realizzata da Unicef,  Oms (Organizzazione mondiale della sanità)  e pubblicata sulla rivista scientifica the Lancet,  la salute dei bambini è a rischio, colpa anche di una vita poco sana e dei cambiamenti climatici.

La salute perde terreno

“Nonostante la salute dei bambini e degli adolescenti sia migliorata negli ultimi 20 anni, i progressi si sono fermati e sono destinati a tornare indietro”, osserva Helen Clark, ex primo Ministro della Nuova Zelanda e copresidente della Commissione che ha redatto il rapporto “A Future for the World’s Children?”. 

La situazione in 180 Paesi del mondo

Lo studio include un nuovo indice globale di 180 Paesi e valuta il benessere dei più piccoli in termine di salute, istruzione e nutrizione, con l’indice della sostenibilità, ovvero una misurazione indicativa delle emissioni di gas serra e i divari di reddito. “Si stima – prosegue Helen Clark – che circa 250 milioni di bambini sotto i 5 anni nei Paesi a medio e basso reddito rischino di non raggiungere il loro potenziale di sviluppo, secondo misurazioni indicative sulla malnutrizione cronica e la povertà. Ma è ancor più preoccupante che ogni bambino nel mondo affronti attualmente minacce per la sua vita, a causa del cambiamento climatico e delle pressioni commerciali”. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms, dichiara che questo rapporto: “Mostra che i decision makers del mondo stanno deludendo, troppo spesso, i bambini e i giovani di oggi: non proteggono la loro salute, i loro diritti, il loro pianeta”. Il rapporto avverte che le eccessive emissioni di anidride carbonica, che provengono in gran parte dai Paesi ricchi, minacciano il futuro dei bambini di tutto il mondo. Se il riscaldamento globale supererà i quattro gradi Celsius entro il 2100, in linea con le attuali proiezioni, la crisi climatica avrà “conseguenze devastanti per i bambini, attraverso l’aumento degli oceani, le ondate di calore, la diffusione di malattie come la malaria, la febbre dengue e la malnutrizione. Penso che sia importante per il mondo riconoscere che la salute del pianeta e la salute delle persone sono interconnesse”, ha detto Sunita Narain, Direttore Generale del Centro per la scienza e l’ambiente di Nuova Delhi -. “Da un lato, i bambini sono quelli che erediteranno questo pianeta, ma è anche vero che la loro salute oggi è a grave rischio a causa del degrado ambientale”.

Solo 9 Paesi virtuosi 

Lo studio Oms-Unicef indica che ci sono nove Paesi che sono “sulla buona strada” per raggiungere gli obiettivi di emissione di CO2 pro capite del 2030 e allo stesso tempo sono tra i primi 70 nella classifica dello “sviluppo infantile”: Albania, Armenia, Grenada, Giordania, Moldavia, Sri Lanka, Tunisia, Uruguay e Vietnam. Il documento pubblicato da “The Lancet” sottolinea che la pubblicità aggressiva per alcuni prodotti è un altro grande rischio per i bambini a livello globale. In alcuni Paesi, un bambino vede pubblicità di cibo spazzatura() e bevande zuccherate quotidianamente. I bambini e adolescenti obesi nel mondo sono aumentati da 11 milioni nel 1975 a 124 milioni nel 2016, un aumento “allarmante” per gli specialisti. “L’autoregolamentazione dell’industria è fallita”, ha detto il professore dell’University College di Londra Anthony Costello, uno dei coordinatori del rapporto. “Nonostante l’impegno dell’industria per l’autoregolamentazione in Australia, i bambini e i giovani sono ancora esposti a 51 milioni di pubblicità di alcolici in un solo anno di calcio, cricket e rugby in televisione”, ha detto.

Come è messa l’Italia

L’Italia assicura una qualità di vita relativamente buona ai bambini e agli adolescenti, ma non pensa al loro futuro, visto che precipita nella classifica della ‘sostenibilità’. È 26a su 180 Paesi per l’indice di sopravvivenza e del benessere dei più piccoli, ma precipita al 134° posto per quanto riguarda le emissioni di anidride carbonica pro-capite. Dall’analisi emerge che i primi 5 posti che assicurano ai bambini le migliori condizioni sono Norvegia, Repubblica di Corea, Paesi Bassi, Francia, Irlanda.

 

 

 
 
 

Il parere dell’esperto

 “I bambini di oggi – sottolinea il presidente dell’Unicef Italia, Francesco Samengo  – affrontano un futuro incerto. I cambiamenti climatici, il degrado ecologico, gli sfollamenti, il marketing aggressivo, i conflitti e le disuguaglianze persistenti minacciano la salute e il futuro dei bambini ovunque, anche nel nostro Paese”.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti