Sigillanti dentali contro la carie dei bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/10/2018 Aggiornato il 18/10/2018

Per prevenire la carie nei bambini sono utili i sigillanti dentali. Ecco di che cosa si tratta

Sigillanti dentali contro la carie dei bambini

I sigillanti dentali si confermano una procedura efficace in tema di prevenzione della carie dei bambini, problema che affligge 2 bambini su 10 a 4 anni e aumenta con l’età. La sigillatura dei solchi e delle fossette, in particolare dei molari, infatti, secondo i Center for disease control americani, può prevenire fino all’80% delle carie nei bambini in età scolare e proteggere i loro denti per 4 anni circa. 

Come si procede

La sigillatura consiste nell’applicare un apposito materiale (cementi vetro-ionomerici o resine composite) all’interno di queste zone affinché siano isolate dai batteri cariogeni. La procedura, utile soprattutto per i bambini che non curano bene l’igiene orale o non sanno lavarsi bene i denti è veloce, facile e indolore. I sigillanti possono essere tenuti in bocca per 9 anni.

Un problema in aumento

Gli ultimi dati, emersi da uno studio condotto su scala nazionale dal Centro di collaborazione Oms per l’epidemiologia e l’odontoiatria di comunità, mostrano una percentuale di carie del 21% a 4 anni e del 43% a 12 anni, e i segnali indicano una tendenza in crescita. Per questo è importante sapere che per prevenire la carie nei bambini sono utili i sigillanti dentali.

I fattori di rischio

Sono tre i fattori responsabili delle carie: le predisposizioni genetiche, l’igiene e l’alimentazione. Lo confermano studi condotti in diversi Paesi, dall’India alla Nuova Zelanda e agli Stati Uniti: tra le cause dell’aumento di carie c’è una scarsa cultura dell’igiene orale da parte dei genitori e, di conseguenza, anche dei bambini. Secondo una ricerca pubblicata dal Department of Paediatric and Preventive Dentistry dello Saveetha Dental College di Chennai (India), è emerso che più della metà dei genitori non aveva portato i figli (tra i 3 e i 12 anni) al controllo annuale dal dentista.

I consigli degli esperti

  • Pulire le gengive dei neonati dopo ogni pasto con una garza inumidita,
  • iniziare l’igiene orale fin dai primi denti da latte con uno spazzolino piccolo con setole morbide,
  • educare i bambini a una corretta igiene orale fin dai primi anni di vita,
  • scegliere dentifrici studiati per i bambini, contenenti il giusto quantitativo di ingredienti come fluoro o altri,
  • abituarli a lavare i denti dopo aver mangiato dolci.
     

 

 
 
 

lo sapevi che?

La carie si previene anche a tavola: è bene privilegiare il consumo di cibi anticarie (verdure fibrose, acqua, latte, formaggi stagionati, frutta secca) o cariostatici (verdure cotte, carne).

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti