Sistema immunitario: la resistenza alle infezioni si eredita

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 07/03/2019 Aggiornato il 07/03/2019

Il sistema immunitario ereditato dai genitori gioca un ruolo chiave nel combattere le infezioni virali e batteriologhe. Ecco perché

Sistema immunitario: la resistenza alle infezioni si eredita

Quando il nostro organismo è attaccato da virus e altri agenti patogeni il sistema immunitario reagisce per contrastarli su una base genetica ereditata da mamma e papà. È quanto emerso da un nuovo studio effettuato da un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland, pubblicato anche su Journal of Allergy and Clinical Immunology.

L’esame su 6 tipi di virus

Secondo questa nuova ricerca, quindi, la genetica giocherebbe un ruolo fondamentale contro le infezioni da virus come gli herpes. I ricercatori hanno, infatti, analizzato i campioni di sangue da 1.835 gemelli e migliaia di loro fratelli. Il team di esperti ha poi esaminato 6 virus umani molto comuni tra cui l’herpes, il virus Coxsackie, il parvovirus e il virus Epstein Barr, conosciuto anche come Human herpesvirus 4.

Genitori forti, figli più sani

Dai risultati della ricerca gli studiosi hanno potuto constatare come la potenza del sistema immunitario sia nettamente controllata dai geni ereditati da mamma e papà, determinando una una risposta debole o intensa. In questo modo i ricercatori potranno identificare i geni coinvolti in modo da correggerli, in caso di risposta immunitaria debole, o imitarli, in caso di risposta immunitaria intensa.

Come aumentare le difese immunitarie

I bambini fragili, ossia quelli che si ammalano spesso, possono comunque tranne benefici da uno stile di vita e un’alimentazione adeguati che li aiuti a combattere le infezioni da virus ricorrenti. Per rinforzare le difese immunitarie nei bambini è necessario non solo un buon sonno ma seguire anche una dieta varia, ricca di frutta e verdura, soprattutto a base di vitamine C e D.  Importante poi insegnare loro a lavarsi spesso le mani per tenere lontani febbre, influenza e raffreddore, e di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, esponendosi al sole, per raggiungere il giusto dosaggio di vitamina D.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Il sistema immunitario è una fitta rete di organi, tessuti e cellule che lavorano per difendere l’organismo dalle aggressioni esterne, in particolare da virus e microrganismi come batteri, funghi e parassiti.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti