Sport e bambini: un legame in crescita

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 05/12/2017 Aggiornato il 17/07/2023

Secondo una ricerca Doxa in Italia cresce la pratica sportiva soprattutto per bambini e ragazzi. Due bambini su tre praticano abitualmente almeno uno sport

Sport e bambini: un legame in crescita

A dispetto dei luoghi comuni, bambini e ragazzi tra i 5 e i 13 anni sono molto attivi. Lo afferma una ricerca su sport e bambini effettuata da Doxa attraverso Doxa kids, l’osservatorio permanente dedicato ai ragazzi e lo sport, per monitorare questo ambito di attività, descrivere i comportamenti dei singoli, quantificare i fenomeni e interpretare i trend emergenti. 

Gli sport più amati

La pratica sportiva in Italia è in aumento per tutte le fasce d’età, ma bambini e ragazzi fanno registrare l’incremento più significativo. Sport e bambini, insomma, vanno sempre più di pari passo. I due sport più praticati dai bambini fra i 5 e i 13 anni si confermano calcio e nuoto. Il nuoto è la disciplina più trasversale, riguarda quasi un terzo dei bambini e delle bambine, soprattutto i giovanissimi, e quasi sempre viene scelto dai genitori. Con il crescere dell’età tendono a prevalere altre passioni: per il 53% dei maschi la scelta cade sul calcio, mentre per le femmine è più varia: danza (20%), ginnastica artistica/ritmica (19%) e pallavolo (12%). Scelte che riflettono anche gli idoli sportivi dei giovanissimi. Per le bimbe ci sono Federica Pellegrini, Bebe Vio, Valentino Rossi e Totti; per i maschi Buffon, Totti, Ronaldo e Messi.

Il buon esempio viene dai genitori

Nel rapporto sport e bambini vale sempre il comportamento dei genitori. Più mamma e papà sono sportivi, più lo sono anche i figli. Nelle famiglie in cui un genitore pratica uno sport, l’incidenza dei bimbi sportivi arriva a sfiorare il 70% e il 13% ne pratica due o più. Nei nuclei “sedentari” invece, i 5-13enni che frequentano abitualmente un corso sportivo scendono a quota 51%. Il padre, che ha in genere un ruolo secondario nelle scelte del bambino, quando si parla di sport diventa predominante rispetto alla mamma.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Diversi, a seconda delle fasce d’eta, sono i valori associati allo sport dai bambini: per i più piccoli prevale la dimensione ludica, per i più grandicelli comincia ad avere importanza la parte della socialità; tra i più grandi scatta lo spirito agonistico e competitivo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

DNA fetale o amniocentesi a 42 anni?

20/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Le linee guida europee, seguite anche in Italia, sono chiare: prima di pensare al DNA fetale o all'amniocentesi è indicato (e importantissimo) sottoporsi al test combinato o Bi-test.  »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Tosse terribile, che nessun farmaco lenisce, in un bimbo di 5 anni

16/08/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La scuola di Trieste ha descritto ed etichettato più di vent'anni fa una manifestazione tipica dell'età pediatrica, fino ad allora non catalogata e poi battezzato con l'acronimo SIRT, che sta per Sindrome da Ipersensibilità dei Recettori della Tosse. Si tratta di un disturbo che oggettivamente dà tanta...  »

Fai la tua domanda agli specialisti