A dispetto dei luoghi comuni, bambini e ragazzi tra i 5 e i 13 anni sono molto attivi. Lo afferma una ricerca su sport e bambini effettuata da Doxa attraverso Doxa kids, l’osservatorio permanente dedicato ai ragazzi e lo sport, per monitorare questo ambito di attività, descrivere i comportamenti dei singoli, quantificare i fenomeni e interpretare i trend emergenti.
Gli sport più amati
La pratica sportiva in Italia è in aumento per tutte le fasce d’età, ma bambini e ragazzi fanno registrare l’incremento più significativo. Sport e bambini, insomma, vanno sempre più di pari passo. I due sport più praticati dai bambini fra i 5 e i 13 anni si confermano calcio e nuoto. Il nuoto è la disciplina più trasversale, riguarda quasi un terzo dei bambini e delle bambine, soprattutto i giovanissimi, e quasi sempre viene scelto dai genitori. Con il crescere dell’età tendono a prevalere altre passioni: per il 53% dei maschi la scelta cade sul calcio, mentre per le femmine è più varia: danza (20%), ginnastica artistica/ritmica (19%) e pallavolo (12%). Scelte che riflettono anche gli idoli sportivi dei giovanissimi. Per le bimbe ci sono Federica Pellegrini, Bebe Vio, Valentino Rossi e Totti; per i maschi Buffon, Totti, Ronaldo e Messi.
Il buon esempio viene dai genitori
Nel rapporto sport e bambini vale sempre il comportamento dei genitori. Più mamma e papà sono sportivi, più lo sono anche i figli. Nelle famiglie in cui un genitore pratica uno sport, l’incidenza dei bimbi sportivi arriva a sfiorare il 70% e il 13% ne pratica due o più. Nei nuclei “sedentari” invece, i 5-13enni che frequentano abitualmente un corso sportivo scendono a quota 51%. Il padre, che ha in genere un ruolo secondario nelle scelte del bambino, quando si parla di sport diventa predominante rispetto alla mamma.
Da sapere!
Diversi, a seconda delle fasce d’eta, sono i valori associati allo sport dai bambini: per i più piccoli prevale la dimensione ludica, per i più grandicelli comincia ad avere importanza la parte della socialità; tra i più grandi scatta lo spirito agonistico e competitivo.