Stili di vita dei bambini bocciati: dormono male, mangiano junk food e passano troppo tempo davanti agli schermi

Metella Ronconi
A cura di Metella Ronconi
Pubblicato il 26/08/2019 Aggiornato il 26/08/2019

Dormire male si associa spesso a stili di vita dei bambini poco equilibrati, aumentando il rischio di obesità

Stili di vita dei bambini bocciati: dormono male, mangiano junk food e passano troppo tempo davanti agli schermi

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Harokopio University di Atene e della Rutgers University di New Brunswick (Usa) e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Sleep Medicine gli stilli di vita di bambini e adolescenti sono da bocciare: dormono poco,  mangiano troppo cibo spazzatura e trascorrono troppo tempo davanti allo schermo di tv, tablet e smartphone.

Lo studio su quasi 180.000 bambini e adolescenti

La ricerca ha coinvolto 177.091 studenti di età compresa tra 8 e 17 anni, che sono stati invitati a svolgere un questionario riguardante le loro abitudini alimentari, le ore di sonno durante i giorni infrasettimanali e il weekend e il tempo dedicato all’attività fisica. I ricercatori hanno sottolineato che generalmente si ritiene insufficiente un riposo inferiore alle 9 ore per i bambini e alle 8 ore per gli adolescenti. Dall’analisi delle risposte è emerso che il 42,3% dei maschi e il 37,3% delle femmine riposa meno del dovuto e che quest’abitudine è più diffusa tra i bambini (42,1%) che tra gli adolescenti (32,8%).

Cattiva alimentazione

Dallo studio è emerso che dormire poco è spesso associato a cattive abitudini alimentari, stili di vita dei bambini sbagliati e problemi di salute per entrambi i sessi. I partecipanti che non riposano a sufficienza hanno infatti maggiori probabilità di saltare la colazione, consumare regolarmente cibo spazzatura e dolciumi, trascorrere diverse ore al giorno davanti a uno schermo, praticare poca attività fisica e quindi essere obesi o in sovrappeso. L’ipotesi dei ricercatori è che un sonno adeguato si traduca in livelli di energia più elevati durante il giorno. Pertanto, i bambini che dormono bene sono fisicamente più attivi.

Da sapere!

Un riposo insufficiente per i bambini costituisce un problema di salute molto sottovalutato nelle società occidentali.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Esposizione alla diossina: quali rischi per il feto?
16/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Durante la gravidanza, l'esposizione alla diossina non è particolarmente rischiosa per il bambino.  »

Bimba che sta attraversando i “terribili due anni”
03/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

A due anni il bambino può diventare terribile. E' una fase della crescita sana e naturale che si può affrontare senza soccombere. Basta sapere come è meglio fare.   »

Vaccinazione DTP: è da fare in gravidanza?
02/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Oggi viene considerato opportuno sottoporre le donne incinte al richiamo vaccinale contro difterite, tetano e pertosse affinché il nascituro possa contare su anticorpi sufficienti a proteggerlo, nei primi mesi di vita, dalle tre malattie.   »

Fai la tua domanda agli specialisti