Stili di vita dei bambini bocciati: dormono male, mangiano junk food e passano troppo tempo davanti agli schermi

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 26/08/2019 Aggiornato il 26/08/2019

Dormire male si associa spesso a stili di vita dei bambini poco equilibrati, aumentando il rischio di obesità

Stili di vita dei bambini bocciati: dormono male, mangiano junk food e passano troppo tempo davanti agli schermi

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori dell’Harokopio University di Atene e della Rutgers University di New Brunswick (Usa) e pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Sleep Medicine gli stilli di vita di bambini e adolescenti sono da bocciare: dormono poco,  mangiano troppo cibo spazzatura e trascorrono troppo tempo davanti allo schermo di tv, tablet e smartphone.

Lo studio su quasi 180.000 bambini e adolescenti

La ricerca ha coinvolto 177.091 studenti di età compresa tra 8 e 17 anni, che sono stati invitati a svolgere un questionario riguardante le loro abitudini alimentari, le ore di sonno durante i giorni infrasettimanali e il weekend e il tempo dedicato all’attività fisica. I ricercatori hanno sottolineato che generalmente si ritiene insufficiente un riposo inferiore alle 9 ore per i bambini e alle 8 ore per gli adolescenti. Dall’analisi delle risposte è emerso che il 42,3% dei maschi e il 37,3% delle femmine riposa meno del dovuto e che quest’abitudine è più diffusa tra i bambini (42,1%) che tra gli adolescenti (32,8%).

Cattiva alimentazione

Dallo studio è emerso che dormire poco è spesso associato a cattive abitudini alimentari, stili di vita dei bambini sbagliati e problemi di salute per entrambi i sessi. I partecipanti che non riposano a sufficienza hanno infatti maggiori probabilità di saltare la colazione, consumare regolarmente cibo spazzatura e dolciumi, trascorrere diverse ore al giorno davanti a uno schermo, praticare poca attività fisica e quindi essere obesi o in sovrappeso. L’ipotesi dei ricercatori è che un sonno adeguato si traduca in livelli di energia più elevati durante il giorno. Pertanto, i bambini che dormono bene sono fisicamente più attivi.

 
 
 

Da sapere!

Un riposo insufficiente per i bambini costituisce un problema di salute molto sottovalutato nelle società occidentali.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti