Sviluppo del bambino: seguilo con l’app

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/12/2017 Aggiornato il 14/12/2017

Quando camminerà? Comincerà a parlare? O a riconoscere i volti dei cari? La risposta a queste domande sullo sviluppo del bambino oggi è a portata di touch

Sviluppo del bambino: seguilo con l’app

Un’app che segue le tappe dello sviluppo del bambino:  l’hanno sviluppata i Centers for diseases control di Atlanta (Usa), consente di tracciare la crescita dalla nascita ai 5 anni e individuare tempestivamente eventuali problemi o “ritardi”. Si chiama Milestone tracker e dispone di una lista di tutte le tappe fondamentali, mese per mese nel primo anno di vita e dopo anno per anno, indicata da foto e video, per spiegare ai genitori gli aspetti da monitorare nel comportamento quotidiano del bambino, i segnali da non trascurare e le attività da mettere in pratica per favorire uno sviluppo del bambino sano e in armonia con l’età. Ci sono anche promemoria per gli appuntamenti e gli esami consigliati.

Che cosa sa fare a 6 mesi e a un anno

Gli specialisti affermano che esiste un’età “soglia” di riferimento per ogni competenza e abilità da acquisire nella crescita e un’app che segue le tappe dello sviluppo del bambino può aiutare, anche se esistono differenze individuali e variabili che vanno tenute in considerazione per evitare inutili allarmismi. Per esempio: a 6 mesi il piccolo deve sapere riconoscere i volti dei familiari e degli estranei, fare suoni per mostrare le sue emozioni, guardare le cose che lo circondano e portarsele alla bocca. A un anno piange se i genitori vanno via, porta un libro quando vuole che glielo si legga, sa fare no o saluta con la mano, dice mamma e papà, trova le cose nascoste, si siede e alza da solo e inizia a fare i primi passi senza aiuto.

Le competenze tra 2 e 5 anni

A due anni deve cominciare a mostrarsi indipendente, stare con altri bambini, saper articolare frasi brevi di 2-4 parole, calciare una palla e iniziare a correre. A 5 anni dovrebbe saper raccontare una storia con frasi complete, disegnare una persona con almeno 6 parti del corpo, fare capriole e stare in equilibrio su un piede per più di 10 secondi.

Non sostituisce il pediatra

Se il bambino non ha raggiunto alcune delle tappe previste per la sua età, è bene parlarne con il pediatra, che in caso potrà suggerire lo specialista di riferimento. Anche se un’app che segue le tappe dello sviluppo del bambino è utile per i genitori, questi strumenti non vanno mai considerati un sostituto del medico, da interpellare per qualsiasi dubbio o perplessità.
 

 

 
 
 

Da sapere!

L’App è disponibile gratuitamente ed è scaricabile su smartphone o tablet, nella versione in italiano.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti