Torna Quattrozampeinfiera 2024, l’appuntamento imperdibile per bambini e pet

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/09/2024 Aggiornato il 30/09/2024

Il primo weekend di ottobre va in scena a Milano la fiera dedicata al mondo degli animali: per i bambini è l'occasione perfetta per imparare a conoscere meglio i nostri amici a 4 zampe.

Torna Quattrozampeinfiera 2024, l’appuntamento imperdibile per bambini e pet

Il Parco Esposizioni di Novegro a Milano ospita anche quest’anno l’evento pet friendly più famoso d’Italia: il 5 e il 6 ottobre tutti i bimbi e i loro inseparabili amici a quattro zampe sono invitati a prendere parte a una due-giorni tutta dedicata allo splendido mondo degli animali. I bambini impareranno a relazionarsi con Fido e Micio attraverso tante attività di scoperta, gioco e apprendimento: sono moltissimi, infatti, i vantaggi del crescere insieme a un animale domestico.

Quattrozampeinfiera sarà aperto al pubblico dalle 10.00 alle 19.00, con chiusura delle casse alle 18.00. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 10 anni, cani e gatti.

Il costo del biglietto è di 12 euro, ma è possibile acquistarlo online a soli 9 euro o, con ulteriori sconti, a 8,50 euro.

La novità 2024: Escape Dog Room Bambility

Divertimento, collaborazione, fiducia e logica sono gli ingredienti fondamentali di una originale escape room pensata apposta per i più piccoli. 

quattrozampeinfiera

Sotto la guida del cane Morpheus, protagonista di tanti fumetti, i bambini saranno coinvolti nella risoluzione di enigmi e nel superamento di vari ostacoli, stanza dopo stanza, fino alla conclusione di un fantastico viaggio che farà riscoprire a ogni piccolo partecipante l’importanza fondamentale dello spirito di squadra e della fiducia reciproca.

Imparare l’empatia grazie allo spazio Arcabimbivet

Un altro appuntamento da segnare in agenda è quello istituito dalla Clinica veterinaria ARCA: nello spazio Arcabimbivet, i bambini avranno l’occasione preziosissima di avvicinarsi al mondo della veterinaria in maniera istruttiva e divertente al tempo stesso. Qui impareranno in cosa consiste il lavoro dei medici veterinari, potranno scoprire alcuni strumenti comuni utilizzati nella cura dei pet e, soprattutto, prenderanno coscienza del profondo legame emotivo ed empatico che lega il mondo dei bambini (ma anche degli adulti) a quello degli animali.

Un weekend all’insegna dell’amore per gli animali

Quattrozampeinfiera non è solo un evento divertente o un momento di svago: i bimbi, tra sorrisi, emozioni e tante avventure, impareranno a conoscere meglio il mondo dei pet, a rispettarlo, a superare eventuali paure sviluppando un fortissimo senso di empatia e di responsabilità, valori fondamentali per il loro percorso di crescita.

 

 
 
 

In breve

Quattrozampeinfiera torna al al Parco Esposizioni di Novegro, a Milano, il weekend del 5 e 6 ottobre: grazie a varie attività, i bambini potranno vivere tante esperienze utili a rafforzare il prezioso legame con il mondo degli animali.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti