Vitamina D, ormone prezioso per i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/05/2017 Aggiornato il 12/05/2017

La vitamina D in realtà è un ormone che regola il metabolismo del calcio, ecco perché è fondamentale per la crescita dei bambini. Come evitare carenze

Vitamina D, ormone prezioso per i bambini

Nonostante il nome, la vitamina D è un ormone della famiglia degli steroidei, molto importante nel processo di metabolismo del calcio e quindi fondamentale per la crescita nei bambini. A sostenerlo è il dottor Claudio Pagano, specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo e professore associato di medicina interna presso l’Università di Padova.

Come assumere la vitamina D

La vitamina D è disponibile sotto diverse forme. Il colecalciferolo, per esempio, noto anche come vitamina D3, viene prodotta  tramite l’esposizione ai raggi solari, oltre ad essere presente nel fegato, nell’olio di pesce e in alcuni pesci come salmone, sardina e aringa. La vitamina D2, ovvero l’ergocarciferolo, si assume invece con il cibo, mentre si ricorre all’uso di altre forme modificate della vitamina D, come calcifediolo e il calcitriolo, soprattutto in caso di ipoparatiroidismo o insufficienza renale cronica.

L’ipovitaminosi D

Il fabbisogno di vitamina D nei bambini deve aggirarsi intorno alle 200 unità. In caso contrario, la sua carenza o deficit in età pediatrica, conosciuta con il nome di ipovitaminosi D, comporta una fragilità alle ossa, ovvero non favorisce la calcificazione ossea nei bambini, aprendo la strada all’osteoporosi in età avanzata.

Sì a sole e integratori

A rischio ipovitaminosi D sono soprattutto i bambini che non sono esposti troppo al sole, i bimbi obesi e quelli con la pelle scura. A tal proposito il presidente della Società italiana di pediatria (Sip), il dottor Alberto Villani, consiglia la profilassi di vitamina D fino al primo anno di vita del bambino, anche se la mamma allatta al seno. Dal primo anno fino ai 18 mesi del piccolo, invece, la  profilassi viene proseguita solo nei bambini non caucasici e con carnagione scura, che soffrono di celiachia, obesità, epatite cronica o insufficienza renale, malattie capaci di interferire con l’assorbimento della vitamina D, o che seguono una dieta vegana.

 

 

 

 

 
 
 

In breve

CHI RISCHIA DI PIU’

A soffrire di deficit da vitamina D sono soprattutto coloro che soffrono di celiachia o altre malattie infiammatorie croniche, patologie che interferiscono con l’assorbimento della vitamina D o che, per problemi di pelle, non possono esporsi al sole, possiedono la pelle scura, non espongono il corpo al sole oppure usano sempre protezioni solari molto elevate.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti