Vitamina D: tutti al sole per farne il pieno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/01/2016 Aggiornato il 26/01/2016

I bambini italiani risultano carenti di vitamina D: colpa di troppe ore trascorse in casa e di uno scarso apporto con la dieta. I consigli degli esperti

Vitamina D: tutti al sole per farne il pieno

La carenza di vitamina D, che interessa tra il 50 e il 70% dei bambini italiani, può avere effetti seri sulla salute. Per affrontare questa emergenza, gli specialisti di Sip (Società italiana di pediatria), Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale) e Fimp (Federazione italiana medici pediatri), hanno firmato un documento, il primo nel nostro Paese, che fornisce raccomandazioni mirate alla prevenzione dell’ipovitaminosi D nei bambini. Raccomanda la profilassi con vitamina D alle donne in gravidanza o che allattano e ai neonati per tutto il primo anno di vita. Da 1 a 18 anni è raccomandata solo nei soggetti a rischio.

A che cosa serve

La vitamina D previene malattie dell’apparato osseo, come il rachitismo e l’osteoporosi, perché favorisce  i processi di assorbimento nell’organismo del calcio, elemento costitutivo dell’apparato scheletrico.  Nuove evidenze suggeriscono un ruolo positivo anche in alcune malattie autoimmuni, come il diabete mellito 1 e l’artrite idiopatica giovanile, ma anche asma, broncospasmo e infezioni respiratorie ricorrenti. Alcuni studi hanno messo in luce, infatti, che i bambini con queste infezioni hanno livelli più bassi di vitamina D, che se assunta in dosi adeguate può aiutare a guarire più in fretta.

Deficit in un bambino su 2

Nonostante sia appurato che la carenza di vitamina D può avere effetti seri sui bambini, la maggior parte dei bambini italiani risulta carente: l’ipovitaminosi (insufficienza o deficit) riguarda oltre un bambino su due, con punte massime in epoca neonatale e nell’adolescenza, dove si arriva a percentuali del 70%. La carenza di vitamina D può avere effetti seri sui bambini: nel neonato la vitamina previene il rachitismo (una malattia causata da un difetto della mineralizzazione della matrice ossea e potenzialmente responsabile, in uno stadio avanzato, di deformità e fratture) perché, abbinata al calcio, ha un impatto positivo sui processi di acquisizione della massa ossea.

Più all’aperto

Il primo fattore di rischio è la scarsa esposizione solare: l’organismo, infatti, la sintetizza attraverso la pelle esposta al sole. Gioco e attività fisica all’aria aperta dovrebbero essere incoraggiati tutto l’anno, anche d’inverno (purché i bimbi siano ben coperti). A rischio soprattutto gli adolescenti, che trascorrono molte ore chiusi in casa davanti al computer o alla tv, i bambini in sovrappeso, perché il tessuto adiposo “sequestra” la vitamina D, e quelli con la pelle scura, perché questa non permette ai raggi solari di filtrare.

 

 

 

 

 
 
 

lo sapevi che?

La profilassi è raccomandata a tutti i neonati: né il latte materno, né quello in formula, anche se addizionato, infatti, riescono a soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina D.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti