VITAMINA D: un’alleata per il sistema immunitario dei bambini

Contenuto sponsorizzato

La vitamina D svolge anche un ruolo importante nella regolazione dei processi di mineralizzazione ossea.

bambini a scuola

Finite le vacanze, quasi finita l’estate, è tempo di ritornare alle attività scolastiche per milioni di bambini italiani. Ed è utile pensare a come proporre ai nostri figli un alleato prezioso per la loro salute e crescita, il colecalciferolo (vitamina D3), che può essere introdotto nell’organismo solo in minima parte con l’alimentazione.

È infatti la pelle a produrre questa sostanza, sotto l’attivazione dei raggi solari, la principale fonte di vitamina D3.  Soprattutto in vista dell’autunno, quando l’esposizione al sole diminuisce progressivamente, può essere importante l’integrazione con vitamina D3.

Sistema immunitario

Ma perché è così importante la vitamina D? In questo periodo dell’anno spicca il suo ruolo fisiologico sul sistema immunitario: diversi studi scientifici ormai da anni confermano che il colecalciferolo è in grado di sostenere le difese naturali dell’organismo, che può così svolgere in modo ottimale le sue funzioni di difesa contro gli agenti esterni.

Crescita e sviluppo osseo

La vitamina D svolge anche un ruolo importante nella regolazione dei processi di mineralizzazione ossea, promuovendo l’assorbimento di calcio e fosforo a livello intestinale. L’apparato muscolo-scheletrico è costituito da ossa e muscoli. Questi ultimi rappresentano il principale stimolo meccanico per la crescita e lo sviluppo del tessuto osseo, infatti ne influenzano la forza e la resistenza e promuovono i processi di acquisizione della massa ossea. Incoraggiare l’esercizio fisico possibilmente all’aperto favorisce l’esposizione alla luce solare e permette al bambino il mantenimento di uno stato vitaminico D adeguato.

Caramelle buone e utili

D3Base Junior è un integratore alimentare fonte di vitamina D3 studiato appositamente per i bambini dai quattro anni in su perché in forma di caramelle gommose, nei gusti arancia e frutti di bosco ed è senza glutine, senza lattosio e senza zuccheri.

Caramelle D3  Base Junior

Leggere attentamente le avvertenze

D3Base Junior è indicato nei casi in cui la dieta e l’esposizione solare non siano sufficienti ad assicurare il fabbisogno di vitamina D.

bambini sotto la pioggia

La quantità di vitamina D3 contenuta in ciascuna caramella (600 U.I.) equivale a quanto raccomandato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) su base giornaliera. La vitamina D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, alla normale crescita e allo sviluppo osseo dei bambini.

Scopri di più su www.d3basejunior.it

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Contenuto sponsorizzato

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti