Alcol: bere è dannoso anche prima del concepimento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/05/2017 Aggiornato il 30/05/2017

L’abuso di alcol danneggia il bimbo prima ancora che la mamma resti incinta. Aumenta il rischio di diabete in età adulta

Alcol: bere è dannoso anche prima del concepimento

L’abuso di alcol può provocare gravi danni ai figli anche prima del concepimento. Uno studio eseguito in laboratorio e presentato al congresso della Società americana di endocrinologia a Orlando, Florida, ha rivelato, infatti, che le donne che assumono alcolici più del normale prima di concepire, hanno elevate possibilità di far nascere figli con livelli di zucchero nel  sangue molto alti con il conseguente rischio di diabete in età adulta.

Il fenomeno del binge drinking

Il coordinatore dello studio, Dipak Sartak, della Rutgers University di New Brunswick, spiega che ”gli effetti dell’alcol durante la gravidanza sul feto sono ben noti, mentre non lo erano quelli prima del concepimento”. Il binge drinking è una tendenza molto diffusa tra i teenager, comprese le ragazze che arrivano a bere fino  a 4 o più alcolici in sole due ore.

Lo studio in laboratorio

Per capire quali sono gli effetti dell’abuso di alcol prima di rimanere in attesa, gli studiosi hanno esaminato i ratti alimentando le femmine con il 6,7% di alcol per 4 settimane in modo da far lievitare il livello dello zucchero nel sangue. Terminata la dieta a base di alcol, 3 settimane dopo i ricercatori hanno fatto accoppiare i ratti femmina, poi hanno confrontato i figli adulti dei ratti presi in esame con quelli di ratti femmina che non avevano mai assunto alcol prima del concepimento.

Rischio diabete da adulti

Dai risultati della ricerca è emerso che gli effetti dell’alcol nei figli adulti di ratto hanno provocato diverse anomalie nelle funzioni del glucosio con un aumento del rischio diabete. Secondo il coordinatore dello studio, dunque, gli effetti dell’abuso di alcol prima di rimanere incinta possono essere trasmessi ai figli con conseguenze a lungo termine sulla salute.

 

 

 
 
 

In breve

DANNI AL PANCREAS

Assumere troppo alcol prima del concepimento comporterebbe un aumento dello zucchero e un calo dell’insulina nel sangue, oltre a una crescita di infiammazioni nel pancreas in età adulta.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti