Bypass gastrico mette a rischio la fertilità maschile

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/11/2017 Aggiornato il 17/07/2018

In oltre la metà dei pazienti a due anni dall'operazione di bypass gastrico sono state osservate anomalie nel liquido seminale con rischi per la fertilità maschile

Bypass gastrico mette a rischio la fertilità maschile

Gli uomini che si sono sottoposti a interventi di bypass gastrico per il trattamento chirurgico dell’obesità corrono seri rischi di veder ridotta la fertilità. A sostenerlo è uno studio realizzato da un gruppo di ricercatori brasiliani del Dipartimento di gastroenterologia dell’Hospital das Clinicas di San Paolo che ha lavorato in collaborazione con i colleghi statunitensi del New England Deaconess Medical Center dell’Harvard Medical School di Boston.

Liquido seminale anomalo

Nello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Bariatric Surgical Practice and Patient Care, si evidenzia come, due anni dopo un’operazione di bypass gastrico, in più della metà dei pazienti sottoposti alla procedura chirurgica siano stati registrati parametri anormali nel liquido seminale. In particolare i risultati hanno mostrato che le anomalie del seme riguardano fino al 57% dei partecipanti allo studio. I ricercatori precisano che l’impatto negativo sulla fertilità maschile è stato registrato nonostante i miglioramenti percepiti nella qualità della vita sessuale, nel peso e nei livelli ormonali.

Come si è svolta la ricerca

Nel loro esperimento i ricercatori hanno diviso 79 uomini in quattro gruppi: il primo era composto da 23 uomini seguiti per almeno cinque anni dopo l’intervento di chirurgia bariatrica, il secondo da 23 uomini seguiti per almeno due anni dopo l’operazione, il terzo da 18 uomini con obesità che non avevano fatto ricorso alla chirurgia e il quarto da 15 uomini senza problemi di obesità. Dopo aver compilato un questionario sulla qualità della vita sessuale, i partecipanti allo studio sono stati sottoposti a esami del sangue per valutare diversi parametri, tra cui livelli di glucosio, testosterone, vitamina D e zinco, e a esami del liquido seminale.

Cause ancora da scoprire

La connessione tra gli interventi di bypass gastrico e i problemi di fertilità maschile, però, non è stata ancora trovata. Secondo gli studiosi un impatto negativo sulla capacità riproduttiva dei rappresentanti del sesso forte potrebbe dipendere dagli elevati livelli di estradiolo e dal deficit di vitamina D riscontrati in seguito all’intervento chirurgico.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Alcune tipologie di intervento chirurgico che mirano alla perdita di peso in eccesso sono più rapide da fare (come il bendaggio gastrico), mentre altre (come il bypass gastrico) sono solitamente più complesse da eseguire.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti