Concepimento: l’importanza dei globuli bianchi nella fecondazione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/09/2013 Aggiornato il 10/09/2013

Uno studio australiano ha scoperto che i globuli bianchi hanno un ruolo essenziale nel concepimento e nelle prime settimane di gravidanza

Concepimento: l’importanza dei globuli bianchi nella fecondazione

In assenza di macrofagi, un tipo di globuli bianchi, non possono avvenire il concepimento, ossia l’unione fra ovulo e spermatozoi, e l’impianto dell’embrione nell’utero materno. È la conclusione cui è giunto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Adelaide e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation.

Non solo cellule di difesa

Fino a oggi si sapeva che i globuli bianchi sono cellule del sistema immunitario, presenti nel sangue e nei tessuti, che hanno il compito di proteggere l’organismo dall’attacco di agenti dannosi, contribuendo a prevenire malattie di vario tipo. Inoltre, si era visto che i macrofagi sono presenti nell’utero e nelle ovaie al momento del concepimento, ma non si conosceva il loro ruolo sulla crescita del feto. Ora, il nuovo studio australiano, rivela una nuova importantissima funzione di queste cellule: contribuire al concepimento e al proseguimento della gravidanza.

La ricerca in laboratorio

Gli autori hanno effettuato una ricerca su alcuni topolini di laboratorio. In un primo momento hanno eliminato tutti i macrofagi presenti nell’utero e nelle ovaie degli animali femmina dopo l’impianto di un embrione. Hanno così scoperto che, senza questi globuli bianchi, l’embrione non riusciva a impiantarsi nell’utero e, quindi, che la fecondazione non andava a buon fine. Secondo gli scienziati, il fallimento era dovuto alla riduzione dei livelli di progesterone (ormone femminile) e di altri fattori di crescita vascolari endoteliali. In un secondo momento, però, hanno aggiunto i macrofagi oppure somministrato progesterone, constatando che così facendo la gravidanza veniva ripristinata.

Già nota l’importanza del sistema immunitario

Già in passato altre ricerche avevano evidenziato l’influenza del sistema immunitario sulla fertilità, soprattutto femminile. Secondo alcuni ricercatori, lo stress cui è sottoposto un organismo impegnato a difendersi da qualche attacco può sopprimere la produzione degli ormoni ovarici.

 

In breve

ATTENZIONE ALLO STILE DI VITA

La fecondazione e l’impianto dell’embrione nell’utero materno dipendono da tanti fattori diversi. Secondo il nuovo studio, anche la presenza dei globuli bianchi nell’apparato riproduttivo materno ha un ruolo importante. Sicuramente, per favorire la fertilità di coppia, è utile fare attenzione allo stile di vita.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti