Concepimento: l’uso della pillola distanzia le gravidanze

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/02/2014 Aggiornato il 21/02/2014

Un recente studio dimostra che le donne che hanno usato per anni la pillola anticoncezionale hanno meno possibilità di avere due figli a breve distanza 

Concepimento: l’uso della pillola distanzia le gravidanze

 

La pillola anticoncezionale non ripara solo dalla prima gravidanza, ma in qualche modo anche dalla seconda. Secondo un recente studio, infatti, le donne che hanno usato per anni questo metodo contraccettivo hanno minori possibilità di avere due bambini a breve distanza di tempo.

Studio su 118mila donne

Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori americani, dell’università della California, e pubblicato sull’American Journal of Obstetrics and Gynecology. Ha riguardato 118mila donne che avevano avuto almeno due figli e che erano iscritte a un programma pubblico di sostegno alla donna. Il 64% di loro aveva atteso almeno 18 mesi prima di replicare l’esperienza della maternità. L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda alle donne che hanno appena partorito di aspettare almeno due anni prima di avere un altro figlio. Nonostante ciò, negli Stati Uniti un terzo dei bambini nasce quando il primo fratello ha meno di 18 mesi.

Poche gravidanze ravvicinate

Gli autori hanno preso in considerazione due dati. Il primo ero quello relativo ai metodi anticoncezionali usati dalle donne: pillola,

condom

, cerotti e così via. Il secondo riguardava l’epoca delle nascite. Incrociando i dati, si è visto che l’uso continuato nel tempo della pillola anticoncezionale e dei dispositivi intrauterini si è associato a possibilità molto basse di avere gravidanze ravvicinate. Nelle donne che erano ricorse a questi metodi, rispetto a quelle che avevano optato per il preservativo, infatti, le probabilità di avere un secondo figlio a una certa distanza dal primo erano maggiori di ben quattro volte. Gli autori hanno concluso che “l’accesso alla contraccezione sembra dilatare lo spazio tra le gravidanze”.

In breve

COME FUNZIONA

La pillola anticoncezionale è costituita dall’associazione di due sostanze analoghe agli ormoni sessuali femminili, l’estrogeno e il progestinico, che producono una serie di effetti in grado di impedire il concepimento.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Le domande della settimana

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti