Contraccettivi: ignorati da 1 italiana su 4

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/11/2016 Aggiornato il 17/11/2016

In Italia sempre più donne non usano i contraccettivi ma si affidano alla fortuna durante i rapporti sessuali. Eppure le soluzioni ci sono!

Contraccettivi: ignorati da 1 italiana su 4

In Italia il 24,8% delle donne giovani non usa i contraccettivi per evitare gravidanze indesiderate. Ad affermarlo è la Sigo, Società italiana di ginecologia e ostetricia. Più esattamente, il 17,3% delle italiane ricorre al coito interrotto, il 4,2% ai metodi naturali e il 3,1% si affida alla fortuna. Solo il 16,2%  delle donne utilizza gli anticoncezionali ormonali, la classica pillola.

Il sondaggio europeo

Durante il World Contraception Day, è stato presentato un sondaggio condotto su 4.500 donne (500 quelle italiane), di età compresa tra i 20 e i 29 anni, di 9 Paesi europei. L’indagine ha rivelato che 1 donna su 2 cerca un anticoncezionale fit and forget, più sicuro e comodo rispetto ai classici contraccettivi come pillola, cerotto e anello.

La contraccezione fit and forget

Il consigliere nazionale della Sigo, Valeria Dubini, ha consigliato l’uso della contraccezione smart, come Jaydess: il sistema intrauterino fit and forget più piccolo al mondo che, a differenza di altri anticoncezionali ormonali:

Per tutte queste caratteristiche, il Jaydess, è particolarmente indicato per le ragazze tra i 20 e i 30 anni.

Poco diffuso in Italia

Questo tipo di contraccezione è usato oggi da 160 milioni di donne al mondo, mentre in Italia il suo utilizzo si sta pian piano diffondendo. Il ginecologo Attilio di Spiezio Sardo dell’Università Federico II di Napoli ha sottolineato l’importanza degli anticoncezionali smart, in quanto metodi molto più sicuri, efficaci, economici e pratici. L’obiettivo è incrementare l’uso dei contraccettivi intrauterini, i quali possono essere usati anche dalle giovani donne che non hanno mai affrontato una gravidanza. In questo modo ogni donna è libera di vivere la propria sessualità e di progettare una maternità in totale serenità.

 

 

 
 
 

da sapere!

Secondo il sondaggio, il 62% delle italiane cambierebbe metodo contraccettivo seguendo il parere del proprio ginecologo, mentre l’8% preferisce seguire i consigli su internet, dove le fonti non sempre sono attendibili.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ho avuto un aborto: posso cercare un’altra gravidanza?

28/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Dopo un'interruzione spontanea della gravidanza, si può senza dubbio cercare di rimanere incinta di nuovo, senza che sia necessario sottoporsi a indagini particolari. L'aborto è un'eventualità frequente prevista da madre natura per assicurare la nascita di bambini sani.   »

Tosse che non passa mai in un bimbo di sei anni: che fare?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Per capire quale possa essere la cura più adatta per controllare una tosse che si protrae per giorni e giorni è prima di tutto necessario focalizzarne l'origine.   »

Doloretti in 8^ settimana: cosa può essere?

27/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

A volte il fastidio al basso ventre che comapre in gravidanz apuò essere in relazione con la stipsi. Diventa dunque importante faavorire l'attività dell'intestino con l'alimentazione e il movimento.   »

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti