Cosa mangiare per ridurre l’endometriosi? La risposta degli esperti

Silvia Camarda A cura di Silvia Camarda Pubblicato il 10/03/2022 Aggiornato il 10/03/2022

È stato appena pubblicato un manuale di consigli alimentari per alleviare i sintomi della malattia. Ecco cosa mangiare per ridurre l’endometriosi

Cosa mangiare per ridurre l’endometriosi? La risposta degli esperti

L’endometriosi è una malattia cronica molto dolorosa che può essere invalidante, fisicamente e psicologicamente, oltre a causare problemi di infertilità o di menopausa precoce. È una patologia molto diffusa, ma invisibile e poco conosciuta, con una diagnosi spesso lunga e complessa. Per ridurre i sintomi di questa malattia, è fondamentale scegliere gli alimenti giusti da portare a tavola. Ecco cosa mangiare per ridurre l’endometriosi.

Pietro Giulio Signorile, presidente della Fondazione Italiana Endometriosi, e Maria Cassano, biologa nutrizionista e diet coach, specialista in patologia clinica, hanno recentemente pubblicato il libro: “La dieta anti endometriosi – l’alimentazione antinfiammatoria per ridurre i sintomi e vivere meglio”, dove viene descritto un programma alimentare antinfiammatorio contro l’endometriosi.

Obiettivo del libro è fare chiarezza sull’endometriosi, che va considerata una vera e propria sindrome che causa infiammazione in tutto l’organismo, e proporre un programma alimentare per alleviare i fastidi e ritrovare il benessere.

Cosa mangiare se si ha endometriosi?

La dieta può contribuire a curare l’endometriosi. Modificare le proprie abitudini alimentari e, in generale, il proprio stile di vita, per abbassare i livelli di infiammazione dell’organismo, è centrale per ritrovare un nuovo equilibrio che permetta al corpo, ma anche alla mente, di orientarsi verso un nuovo stato di benessere.

Gli alimenti che si mangiano hanno un forte impatto sui fattori di rischio per l’endometriosi: per esempio un eccesso di estrogeni e uno squilibrio del microbiota intestinale alimentano l’infiammazione.

Come ridurre l’infiammazione da endometriosi?

Secondo Signorile e Cassano, seguire la dieta anti endometriosi, che ricalca in buona sostanza il modello di dieta mediterranea) aiuterebbe moltissimo a gestire i sintomi dolorosi e la progressione della malattia. Nello specifico è proposto un piano dietetico suddiviso in tre stadi per ristabilire l’equilibrio ormonale e ripristinare la salute del microbiota intestinale.

Nel manuale sono descritti anche quali sono i cibi da ridurre ed evitare e cosa mangiare per ridurre l’endometriosi con circa 70 ricette stuzzicanti e appetitose.

 

 

 
 
 

In sintesi

Quali cibi evitare con l’endometriosi?

I prodotti industriali (merendine, patatine, bevande zuccherate, ecc), bevande alcoliche, caffeina, prodotti con soia (salsa di soia, tofu, seitan), farine raffinate e relativi prodotti da forno, grassi saturi (burro, insaccati), zucchero bianco, dolci ricchi di zuccheri, avena e segale.

Quali cibi ridurre con l’endometriosi?

La carne rossa (prediligere la carne bianca), i formaggi (per la presenza di caseina e lattosio) e il glutine (è meglio assumerlo da farine integrali e poco raffinate).

 

Fonti / Bibliografia

  • Endometriosi: disturbi (sintomi), cause e terapie - ISSaluteL’endometriosi è una condizione che si sviluppa quando la mucosa che riveste internamente l’utero, chiamata endometrio, si trova al di fuori di esso, più frequentemente nelle ovaie, nelle tube di Falloppio o nelle pelvi (parte bassa dell’addome), compresi vescica e intestino
  • Fondazione Italiana EndometriosiSosteniamo la ricerca avvalendoci di dati clinici provenienti dall’attività dal Centro Italiano Endometriosi e dal Centro di Fecondazione.
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti