Fecondazione eterologa al via

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/08/2014 Aggiornato il 04/08/2014

Dal mese scorso sono partite le valutazioni delle coppie che vogliono sottoporsi a fecondazione eterologa. In estate i primi interventi

Fecondazione eterologa al via

Finalmente qualcosa si smuove sul fronte della fecondazione eterologa. Dopo il via libera della Corte Costituzionale, lo scorso aprile, erano molti i dubbi e le perplessità dei soggetti interessati. Ma ora sembra che la strada per le coppie che vogliono tentare questa strada sia in discesa.

Tutto è cambiato ad aprile

Il 9 aprile la Consulta aveva dichiarato che la norma, contenuta nella famigerata legge 40, che vietava il ricorso alla fecondazione eterologa era illegittima. Subito si era accesa la speranza delle centinaia di coppie che avevano solo quella possibilità per procreare. Ma per qualche settimana i termini della questione non sono stati affatto chiari. Ora le cose, lentamente, si stanno sistemando.

Quale iter seguire

L’associazione Cecos Italia, che da anni si occupa di terapia della sterilità e fecondazione assistita, ha annunciato che a luglio sono partite le selezioni per le coppie che vogliono tentare la fecondazione eterologa. Chiunque sia interessato può rivolgersi a Cecos, per sottoporsi alle visite e agli esami necessari. Coloro che risulteranno idonei a questa tecnica verranno inseriti nelle liste di attesa.

Per gli interventi ancora pazienza

Si stima che siano 9mila le coppie pronte a sottoporsi a questa procedura di procreazione medicalmente assistita. Ci vorrà ancora un po’ di tempo, però, prima che inizino i primi interventi. Gli esperti hanno calcolato che i primi cicli potrebbero essere avviati entro la fine dell’estate. 

In breve

QUANDO SERVE IL CONGELAMENTO DEGLI OVULI

La fecondazione eterologa è necessaria quando il corpo della donna è incapace di produrre ovuli, a causa di problemi di esaurimento prematuro della “scorta” delle cellule uovo stesse.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Bimbo di tre anni che vuole il papà e manda via la mamma

08/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Non è affatto preoccupante che quando arriva il papà il bambino ne reclami la presenza e manifesta il desiderio di stare solo con lui. La mamma dovrebbe assecondare questo desiderio, scacciando eventuali moti di gelosia.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti