Fecondazione eterologa: ecco i figli nati da tre genitori

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/10/2014 Aggiornato il 06/10/2014

Già utilizzata in America la fecondazione eterologa che utilizza materiale genetico di tre persone diverse  

Fecondazione eterologa: ecco i figli nati da tre genitori

Nel mondo ci sono già i figli con “tre genitori”, esseri umani concepiti con la fecondazione eterologa con il Dna di due donne e un uomo. Questa discussa e controversa tecnica di procreazione assistita, è comunemente detta dei tre genitori perché utilizza appunto materiale genetico di tre persone differenti.

La tecnica utilizzata in America

Circa 30 bambini in tutto il mondo si crede siano nati grazie alla tecnica nota come “trasferimento citoplasmatico”, tra cui 17 casi per i quali il concepimento sarebbe avvenuto al Saint Barnabas Medical Centre, nel New Jersey, e risalirebbe agli inizi degli anni 2000, prima che il governo americano proibisse la pratica, nel 2002.

Perché si fa

L’aspetto positivo di questa tecnica consiste nella possibilità di evitare la trasmissione genetica dalla madre al figlio di patologie potenzialmente letali causate da mitocondri danneggiati: in pratica, attraverso la fecondazione assistita, parte del Dna della donna portatrice di malattie mitocondriali viene rimpiazzato nel suo ovulo attraverso il trasferimento di mitocondri prelevati dall’ovulo di una donatrice sana. L’embrione derivante dalla fecondazione dell’ovocita da parte dello spermatozoo dell’uomo deriverebbe, quindi, da tre differenti Dna.

Non si conoscono le conseguenze

Il quotidiano britannico The Indipendent ha indagato sui ragazzi concepiti nella clinica Americana, poiché recentemente è partito in Inghilterra l’iter parlamentare per l’autorizzazione della tecnica medica che permette di creare “embrioni con tre genitori”. Il giornale ha così scoperto che il centro medico del New Jersey  non ha mai eseguito nessun controllo sullo stato di salute di questi figli della fecondazione eterologa, tutti ormai adolescenti. Non si ha, quindi, alcun dato sulle possibili conseguenze e gli effetti a lungo termine sullo stato di salute dei bambini nati dall’esperimento con  questa tecnica di fecondazione eterologa.

Che cosa succede in Gran Bretagna

Il Saint Barnabas Medical Centre ha deciso di avviare nuovi esami  e i risultati dall’indagine saranno molto importanti per l’autorità sanitaria che si occupa dei temi della fertilità in Gran Bretagna (HFEA), che ora deve decidere se una tecnica simile, chiamata donazione mitocondriale, è sicura. Il governo britannico intende introdurre una legislazione per consentire la donazione del mitocondrio dagli ovuli sani, per garantire che le donne con difetti mitocondriali non li trasmettano ai loro figli. Tuttavia, come nel caso del trasferimento citoplasmatico, questo vorrà dire avere bambini con materiale genetico di tre persone.

In breve

POSSIBILI PROBLEMI DI SALUTE

Nel 2001 il dottor Cohen, che effettuò le fecondazioni assistite “da tre genirori”, parlò del «primo caso di linea germinale umana modificata geneticamente» da cui erano stati ottenuti «bambini con salute normale». Oggi però si è scoperto che in almeno tre casi si verificarono problemi; sicuramente servono ulteriori indagini. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti