Ringiovanimento ovarico: una nuova strada verso la maternità?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/08/2017 Aggiornato il 10/08/2017

Il ringiovanimento ovarico potrebbe essere applicato alle donne di massimo 42 anni che non riescono ad avere un figlio. Come funziona

Ringiovanimento ovarico: una nuova strada verso la maternità?

Ringiovanimento ovarico: così è stata chiamata una metodica che potrebbe in futuro aiutare ad avere un figlio le donne che hanno una bassa riserva ovarica dovuta alle più svariate ragioni, compresa la menopausa precoce.

Come cala la fertilità

La riserva ovarica è il patrimonio di follicoli di cui la donna dispone fin dalla nascita e che diminuisce con il passare degli anni. Nel corso della sua vita fertile, che va dalla prima mestruazione alla menopausa, solo qualche centinaio dei 1-2 milioni di follicoli raggiungono la maturazione e diventano ovociti che possono essere fecondati.

Un procedimento complesso

La tecnica del ringiovanimento ovarico prevede la riattivazione, mediante un processo particolare che si avvale anche dell’utilizzo di cellule staminali del midollo osseo, di follicoli presenti nelle ovaie. Questi follicoli, in assenza della procedura, non raggiungerebbero la maturazione e quindi non potrebbero permettere la gravidanza. La metodica può trovare applicazione in particolare nelle donne che hanno avuto una menopausa precoce, ovvero quando le ovaie hanno smesso di funzionare prima dei 40 anni. A determinare la menopausa precoce, può essere la predisposizione genetica, uno stile di vita scorretto (fumo, alcol, dieta sbilanciata) o anche trattamenti invasivi come interventi chirurgici, chemioterapia e radioterapia.  

Il parere dell’esperto

“Non si può escludere che la metodica possa essere un’opportunità in futuro – afferma il professor Giovanni Scambia, direttore dell’Area salute donna del Policlinico Gemelli di Roma e presidente della Società italiana di ginecologia e ostetricia – tuttavia è oggi a uno stadio totalmente sperimentale, quindi non è possibile esprimere un parere sui risultati che potrà produrre. Certo è che l’Italia è uno dei Paesi più all’avanguardia nell’ambito della cura dell’infertilità, quindi è verosimile che, semmai la tecnica dovesse dimostrarsi d’aiuto, anche nei nostri centri potrebbe essere presa in considerazione”.

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Le ovaie iniziano a perdere la loro originaria efficienza a partire da 10 anni prima della menopausa, che in media compare poco dopo i 50 anni di età.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola il tuo ciclo mestruale

Calcola il periodo di ovulazione

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti